Convegno “Diritti e Prerogative della Donna Migrante in Italia” a Palazzo Marino

Giovedì 11 maggio, dalle ore 9 alle 13, presso la Sala Alessi di Palazzo Marino a Milano, si terrà il Convegno “Diritti e prerogative della donna migrante in Italia”, organizzato dal Consolato del Messico a Milano in collaborazione con Diana De Marchi, Presidente della Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili del Comune di Milano.

Il Convegno sarà introdotto da Roberto Bichi, Presidente del Tribunale Ordinario di Milano, Ilaria Marzi, Dirigente U.O. Azioni e Misure per l’Autonomia e l’Inclusione Sociale di Regione Lombardia, Silvia Belloni, Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Milano, oltre a Diana De Marchi e Marisela Morales Ibáñez, Console del Messico a Milano e Presidentessa del Gruppo Consolare dell’America Latina e i Caraibi nel nord Italia.

Seguiranno gli interventi degli avvocati Cinzia Calabrese, Presidente dell’Associazione Italiana Avvocati per la Famiglia e per i minori, e Silvia Belloni, dei magistrati Francesca Fiecconi, Consigliere della Corte di Appello di Milan e Fabio Roia, Presidente di Sezione del Tribunale di Milano, della professoressa Marina Calloni, Rappresentante del sistema accademico al tavolo permanente antiviolenza della Regione Lombardia, delegata dal Rettore dell’Università Bicocca per l’intercambio con i Paesi dell’America Latina e coordinatrice del programma EDV Italy Project, e Karla Georgina Martínez Herrera, Console Generale della Repubblica di El Salvador a Milano.

All’evento, moderato da Luisa Pronzato, Giornalista del Corriere della Sera e Coordinatrice 27ma Ora, parteciperà inoltre uno dei più noti chef messicani d’Italia, Diana Beltrán, proprietaria dei ristoranti “La Cucaracha” e “MayBu” a Roma, autrice del libro “Messico. Cucine dal Mondo”, che racconterà come è riuscita a definire una carriera di successo attraverso la sua profonda passione per la gastronomia messicana e il suo costante impegno.

Con l’iniziativa si propone di sensibilizzare studenti, professionisti e membri della comunità dell’America Latina e i Caraibi che risiedono in Italia sull’importanza di contrastare la problematica della violenza di genere, e fornire una formazione e informazione in materia di diritti delle donne migranti e delle condizioni per poterli esercitare, facendo luce sulle diversità e le prospettive culturali, sociali e storiche tra persone appartenenti a nazionalità diverse.

Per maggiori informazioni contattare la segreteria del Consolato del Messico a Milano:
E-mail: comunidad@mexico.it
Telefono: 0276002310.


Pubblicato

in

, ,

da