Il Gruppo Consolare dell’America Latina e dei Caraibi a Milano e nel Nord Italia, grazie ai rapporti instaurati in occasione della seconda edizione di Latinfiexpo è stato ospite della Camera di Commercio di Varese e di PromoVarese . Il gruppo Consolare è stato accolto nel Centro Congressi Villa Ponti giovedì 09 febbraio in un contesto internazionale, con la visita alla collezione del Conte Panza e la mostra di Robert Wilson, grande artista visuale che ha portato a Varese una serie di Video Portrait realizzati con le immagini di artisti quali Lady Gaga, Brad Pitt e Roberto Bolle.
Dopo la visita guidata a villa Ponti il presidente della Camera di Commercio di Varese, Giuseppe Albertini, e il presidente di PromoVarese, Rudy Collini, hanno salutato i diplomatici, rappresentanti dal Presidente del Gruppo Consolare, Marisela Morales, Console titolare del Messico a Milano.
Anche il sindaco di Varese, Davide Galimberti, ha partecipato all’incontro come chiaro segnale di apertura del territorio ai Paesi dell’America Latina e dei Caraibi che si era già evidenziata in occasione di Latinfiexpo, svoltosi al Centro MalpensaFiere di Busto Arsizio l’estate scorsa.
“Siamo certi della potenzialità sia del vostro territorio che dei nostri Paesi mirato a poter intraprendere delle iniziative non solo culturali bensì commerciali“, ha sottolineato la console Morales.
La console di El Salvador, Giorgina Martinez, ha ricordato l’importante presenza della comunità salvadoregna a Varese quale punto in comune con il territorio. Interessata anche alla promozione culturale, la console Martinez ha ribadito la disponibilità del Paese che rappresenta per accogliere le proposte del territorio varesino.
“I nostri Paesi sono ricchi di risorse e materie prime, la Bolivia ad esempio, produce il grano d’oro, la quinoa, e come questo prodotto, ci sono tanti altri diversi prodotti sudamericani che l’Italia consuma. Questo è già un importante inizio di scambio commerciale e non possiamo fare altro che rafforzarlo”, ha manifesto la console della Bolivia, Eva Chuquimia.
La provincia di Varese registrata incrementi positivi soprattutto nel settore meccanico, il più rappresentato nel comparto manifatturiero provinciale, le produzioni più diffuse e qualificate riguardano proprio la costruzione di macchine utensili, con livelli di esportazioni altissimi (anche in America Latina), segno che la qualità italiana e varesina delle macchine utensili è conosciuta e apprezzata. Il prossimo step? Affiancare quella crescita con gli interlocutori giusti. E’ l’incontro del gruppo consolare e le autorità varesine è un chiaro esempio.
di Angela Roig
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright TCG News