Fragolosa- la sagra delle fragole torna a Cassina de’ Pecchi il 13 e 14 Maggio 2017.
ll 13 e 14 Maggio torna l’appuntamento con Fragolosa, la Sagra della Fragole evento patrocinato da Regione Lombardia e Città Metropolitana di Milano.
Un evento pensato, organizzato e realizzato a Cassina de Pecchi per la prima volta nel 2015 grazie alla collaborazione tra l’Assessorato al Commercio e al Marketing Territoriale del Comune di Cassina de Pecchi, i commercianti cassinesi, i produttori agricoli del territorio, le realtà associative locali e alcuni cittadini volenterosi.
A partire dalle 10 di Sabato apertura della mostra di LEGO “Mattocinando” a cura di BrianzaLUG che continuerà per tutta la domenica della festa.Alla sera dalle 21,sul palco allestito nel piazzale della metropolitana spazio alla musica con i Tribù,la cover band dei Queen e i nostri deliziosi street food.
A partire dalle 10 di Domenica 14 Maggio verrà dato il via alla Sagra con le gustosissime fragole prodotte da coltivatori italiani del nostro territorio e con una delle novità 2017: sul nostro palco arriverà la “Marinera”, la danza Nazionale del Perù! L’esibizione sarà a cura del Taller de Danzas Pies D’Oro (Si ringrazia la signora Ana Maria Bobadilla Vilchez).La marinera, molto diffusa sulla costa e in tutto il Perù, è un ballo di coppia che acquisisce caratteristiche particolari in ogni regione del paese. La zamacueca, genere musicale peruviano, cambiò il suo nome in marinera dopo la Guerra con il Cile (1879-1883), in omaggio alla marina peruviana.
In questa danza si fondono elementi provenienti da diverse fonti: cultura indigena, Africa, Spagna. Tra le varianti, la Marinera Limeña o canto di jarana si distingue per la partecipazione speciale della popolazione nera che praticava la zamacueca. Il canto in contrappunto è il fondamento di questo genere musicale, che viene chiamato più propriamente canto di jarana.
Durante tutta la giornata si alterneranno sul palco associazioni, musica e divertimento e il mitico pulmino che porterà i visitatori alla scoperta delle coltivazioni di fragole.
Joyce Escano, che presenterà anche il suo libro di ricette “Bake Off Italia- Dolci Occasioni”.Durante il pomeriggio, sul palco si esibiranno anche la giovane vincitrice di Sanremo Junior Anna Bianchetti, la vincitrice del Premio Mia Martini Rosmy e il semifinalista di Italia’s got Talent Giacomo Occhi con il suo “Youtube Umano” da 1 milione di visualizzazioni su Youtube.

La sagra si concluderà in bellezza con un bellissimo spettacolo sul palco allestito nel piazzale della metropolitana.
La festa è raggiungibile tramite metropolitana verde M2 fermata Cassina de’ Pecchi.