“ABITARE IL MUSEO: PRATICHE DI PROTAGONISMO CULTURALE DEI CITTADINI”
Venerdì 23 giugno 2017 dalle ore 15 alle ore 18,00
Spazio delle Culture Khaled al-Asaad
Covegno conclusivo di MUDEC POP Popoli Oggetti Partecipazione, progetto di Associazione Città Mondo, in partenariato con ABCittà – società cooperativa sociale onlus – e Direzione Cultura Comune di Milano e con il sostegno della Fondazione Cariplo.
Il seminario nasce dalla necessità di una riflessione condivisa alla fine del progetto MUDEC POP Popoli Oggetti Partecipazione, che ha visto i partner di progetto attivarsi per coinvolgere pubblici diversi attraverso una pluralità di azioni, dentro e fuori dalle sue mura.
Il museo è un pezzo di città, non è una stanza chiusa. Con la città deve parlare, e soprattutto deve saper ascoltare, e poi metabolizzare questo ascolto attraverso le sue pratiche curatoriali e educative. Molto si parla di partecipazione, in questi anni, e il rischio della retorica è forte. A quali strumenti, metodi, pratiche si ispirano i professionisti che riflettono più attivamente sul tema? Dove stanno andando i musei che hanno maggiormente adottato pratiche di ascolto? Quali i rischi, le difficoltà, le sfide di pratiche complesse?