ITALIA: dal 7 al 13 Novembre, nel pieno dell’ondata di MALTEMPO

PREVISIONI METEO DAL 7 AL 13 NOVEMBRE 2017, ANALISI ED EVOLUZIONE
Un vortice di bassa pressione mette radici e sarà in grado di determinare la prosecuzione del maltempo, visto che perderà energia molto lentamente e attrarrà poi, in settimana, nuovi impulsi perturbati. Le piogge risulteranno quindi ancora piuttosto intense, senza escludere il rischio di nuovi nubifragi durante i prossimi giorni.

L’afflusso d’aria più fredda ha portato neve sulle Alpi, localmente a bassa quota, e sull’Appennino fino a quote di bassa montagna, specie la dorsale emiliana. Questo raffreddamento conferisce caratteristiche quasi invernali all’attuale fase di maltempo, che interrompe la lunga grave siccità di ottobre. La neve continuerà a cadere in montagna, ma a quote un po’ più elevate.

Il maltempo non è destinato a esaurirsi in tempi rapidi Di sicuro, per diversi giorni ancora avremo un’importante razione di piogge, in quanto l’insistenza del vortice ciclonico sull’Italia favorirà precipitazioni frequenti sparse. Il meteo avrà caratteristiche in linea con il tipico tempo novembrino. Nella seconda parte della settimana un nuovo vortice ciclonico porterà altre piogge, più cospicue al Centro-Sud.

METEO MARTEDI’ 7 NOVEMBRE, ITALIA STRETTA NELLA MORSA DEL MALTEMPO
Il vortice di bassa pressione, sul Mar Tirreno, continueranno ad inglobare gran parte della Penisola. Piogge e temporali saranno ancora presenti su molte aree dello Stivale, con fenomeni piuttosto intensi tra Basso Lazio, Campania ed Isole Maggiori. Le piogge coinvolgeranno ancora il Nord, in special modo l’Emilia Romagna per effetto della ritornante perturbata indotta dal vortice ciclonico.

La giornata sarà dalle caratteristiche consone al tardo autunno, con venti forti in rotazione antioraria attorno al vortice. Continuerà a nevicate in montagna sulle Alpi, ma a quote in lieve rialzo attorno ai 1200/1300 metri. La neve coinvolgerà anche l’Appennino, fino ai 1200 metri sui versanti tosco-emiliani e attorno ai 1500 metri sulle rimanenti aree della dorsale e rilievi montuosi delle due Isole Maggiori.

ALTRE PIOGGE NEL METEO DELLA SETTIMANA
Spiccata variabilità mercoledì, con miglioramento al Nord. Le precipitazioni interesseranno il Centro-Sud, più intense sul basso versante tirrenico. Un nuovo vortice perturbato porterà un peggiorramento da giovedì, che rrisulterà più marcato al Meridione ed Isole. Da segnalare quindi il rischio di piogge eccessive, ma anche locali nubifragi. Il Settentrione resterà ai margini.

TENDENZA METEO SUCCESSIVA
Nessuna prospettiva di deciso miglioramento, in quanto il vortice ciclonico italico potrebbe poi attrarre nuove infiltrazioni instabili. La situazione resterà probabilmente particolarmente instabile anche per l’inizio della prrossima settimana, quando non si escludono ingerenze d’aria fredda da nord, a conferma di un inverno che potrebbe davvero piombare sull’Italia in anticipo.

info: meteo.it