Il gruppo Air France-KLM celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente

Roma, 05 Giugno 2018 – Il 05 Giugno di ogni anno si celebra la giornata mondiale dell’ambiente: un’occasione per riconnettere l’uomo alla natura e riflettere sul precario equilibrio di questo rapporto.
Il gruppo Air France – KLM è sensibile e attenta al tema ambientale e da anni mette in campo numerose iniziative sia in volo che a terra. Un impegno riconosciuto anche internazionalmente: per 13 anni, Air France-KLM è ai primi posti del Dow Jones Sustainability Index, vera e propria azienda pioniera del settore aeronautico.
IN VOLO:
1. Costante rinnovo della flotta con l`introduzione dei nuovi modelli Boeing 787 Dreamliner e Airbus 380, velivoli che riducono del 20% il consumo di carburante e la costante e meticolosa pulizia del motori per mantenere bassi i consumi.
2. Utilizzo di biocarburanti sostenibili realizzati esclusivamente con materie prime che non hanno impatto sulla biodiversità, ottimizzazione dei processi di volo e un più efficiente utilizzo degli aeromobili.
3. Catering responsabile: Caffè certificato UTZ su voli KLM, bevanda al 100% sostenibile la cui produzione è realizzata senza arrecare disagi ai lavoratori e alle popolazioni locali.
A TERRA:
4. IL 50% della flotta dei veicoli a terra sono elettrici
5. Dal 2011: 21% di costante riduzione del consumo di energia elettrica; 18% di costante riduzione dei rifiuti; 5% di costante riduzione del consumo di acqua.

“Inquinamento, cambiamenti climatici, surriscaldamento globale, effetto serra sono solo alcune delle problematiche ambientali” – afferma Jerome Salemi, Direttore Generale Air France-KLM east Mediterranean – “Le azioni individuali sono estremamente importanti. Noi di Air France–KLM siamo convinti che soprattutto le grandi aziende e tutto il trasporto aereo debba assumere un comportamento etico e responsabile.”.
** FOCUS KLM **

L’impegno di KLM per la sostenibilità è parte del DNA della compagnia olandese che si esplica in una serie di iniziative e direttive che progrediscono con l’evolversi del mercato e delle esigenze. Attenzione per l’ambiente significa anche orientamento verso il benessere del passeggero.
KLM ha ridotto del 16% le emissioni di CO2 per passeggero rispetto a soli 7 anni fa con una previsione per il 2020 di arrivare ad abbatterle del 20%; ha ridotto del 40% l’inquinamento acustico grazie al progressivo rinnovo della flotta; ha diminuito il peso e i rifiuti totali di 360.000 kg grazie al passaggio dai quotidiani cartacei all’App Media di KLM; 561 voli utilizzano parzialmente biocarburanti sostenibili.

In più, KLM ha registrato un risparmio di 8 milioni di litri di acqua grazie al lavaggio a semi-secco (semi-dry wash) degli aeromobili; ha ridotto del 17% delle emissioni di CO2 nelle operazioni di terra con una previsione per il 2020 di arrivare ad abbatterle del 20% principalmente attraverso la diminuzione dei consumi di elettricità e gas; solo nel 2017 KLM ha introdotto 2 Boeing 787-900 Dreamliner, 2 Boeing 777-300 e 8 aeromobili Embraer 175+ che sono fra gli aeromobili più silenziosi, puliti ed efficienti; 14 diversi flussi di rifiuti vengono raccolti separatamente nel corso delle operazioni e destinati al riciclaggio come carta, metallo, vetro, plastica, legno, indumenti, apparecchiature elettroniche: l’intero quantitativo di rifiuti generato e raccolto, viene riciclato o recuperato.
Più di 60.000 passeggeri KLM hanno viaggiato a emissioni zero grazie al servizio di compensazione CO2ZERO, un programma che, oltretutto, ha permesso di piantare oltre 126.500 alberi nella foresta tropicale mista di Panama; oltre 1.641 voli sono stati effettuati da ONG partner grazie alle Miglia Flying Blue donate dai dipendenti e dai passeggeri; e, infine, più di 25.579 bambini sono sostenuti da Wings of Support, la ONG fondata nel 1998 dai dipendenti di KLM gestita da circa 90 volontari di KLM, nata per aiutare i bambini dei paesi serviti dalla compagnia aerea olandese per agevolarne l’istruzione, fornendo loro anche alloggio e assistenza medica con l’obiettivo di coinvolgere la popolazione locale nei progetti.
Air France-KLM

Un gigante globale con una solida base europea, le principali aree di attività del Gruppo Air France-KLM sono il trasporto di passeggeri, il trasporto merci e la manutenzione aeronautica. Air France-KLM è il gruppo leader in termini di traffico internazionale in partenza dall’Europa. Nel 2018, offre ai suoi clienti l’accesso a una rete che copre 314 destinazioni in 116 paesi grazie ai suoi cinque marchi Air France, KLM Royal Dutch Airlines, Joon, Transavia e HOP! Air France. Con una flotta di 537 aeromobili in funzione e 98,7 milioni di passeggeri trasportati nel 2017, Air France-KLM gestisce fino a 2.300 voli giornalieri, principalmente dai suoi hub di Parigi-Charles de Gaulle e Amsterdam-Schiphol. Il suo programma frequent flyer Flying Blue è uno dei leader in Europa con oltre 15 milioni di membri. Air France-KLM e i suoi partner Delta Air Lines e Alitalia gestiscono la più grande joint-venture transatlantica con oltre 270 voli giornalieri.

Air France-KLM è anche membro dell’alleanza SkyTeam che dispone di 20 compagnie aeree associate, offrendo ai clienti l’accesso a una rete globale di oltre 16.600 voli giornalieri verso oltre 1070 destinazioni in 177 paesi. Air France e KLM sono presenti in undici aeroporti Torino, Milano Malpensa, Milano Linate, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Catania, Olbia e, dal prossimo 18 luglio, anche da Bari. Il Gruppo Air France-KLM opera più di 500 voli settimanali dall`Italia: Air France più di 270, KLM più di 140 e Transavia, la compagnia low cost del Gruppo, 115 (71 per l`Olanda e 44 per la Francia).