Heroínas de mi tierra: 7 donne, i suoi miti e un palcoscenico

In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne 25 novembre 2018
● Venerdì 30 Novembre 2018, ore 19:30, presso il Politeatro di Viale Lucania 18 Milano, verranno presentati i Monologhi Teatrali “Heroínas de mi tierra” ideato dell’Associazione Anacaona mujeres Dominicanas in Italia Aps. La grandiosa interpretazione di queste donne, nate come promotrici di genere nel progetto di lotta contro la violenza sulle donne, ha avuto il pregio, pur non essendo professioniste, di esaltare il loro talento sul palcoscenico.
● Lo spettacolo promosso dalla Associazione Anacaona Mujeres Dominicanas en Italia.Aps. ha quale obiettivo quello di far conoscere 7 eroine storiche di 7 paesi diversi dell’America-Latina (Messico Frida Khalo, El Salvador Prudencia Ayala, Perù Micaela Bastidas, Colombia Maria Currea, Ecuador Manuela Saenz, Bolivia Adela Zamudio e Repubblica Dominicana Anacaona), favorendo così l’integrazione tra le diverse culture attraverso la storia.
● Iniziativa dedicata all’audacia, al coraggio di alcune donne che hanno in comune la lotta per l’uguaglianza di genere, l’eliminazione della violenza contro le donne e lo sterminio della loro razza.

Storie di donne, di coraggio che hanno cambiato la storia.
● L’evento, coordinato e introdotto da Marlene De la Cruz, Socia Fondatrice dell’Associazione Anacaona Mujeres Dominicanas en Italia Aps e Josephine Muto, artista e coreografa, a cui seguiranno i saluti istituzionali e gli interventi di Rossella Amodeo Socia dell’Associazione Anacaona Mujeres Dominicanas en Italia, e Milagros Guzmàn Mercedes Vice Console della Repubblica Dominicana a Milano e socia dell’Associazione Anacaona Mujeres Dominicanas en Italia.

● “Heroínas de mi tierra”, è composta da un gruppo di donne (Promotrici Comunitarie di Genere), che fanno
parte di un progetto intitolato “Comunità latinoamericana e istituzioni italiane unite per aiutare le donne a uscire dal silenzio”, realizzato nell’ambito della iniziativa regionale “Progettare la parità in Lombardia – 2016”, promosso dall’Associazione Anacaona Mujeres Dominicanas en Italia.

● Durante l’evento verrà introdotta l’Associazione Anacaona Mujeres Dominicanas en Italia, mediante la presentazione dei progetti realizzati con la Comunità Latinoamericana e con le Istituzioni Italiane.

In occasione dello spettacolo verranno apprezzate le diversità culturali, sociali e storiche delle donne dell’America Latina, con particolare approfondimento sull’importanza della conoscenza dei diritti e del loro esercizio.

● Perchè solo una donna consapevole dei propri diritti può essere una Donna “Libre de violencia”.
Ingresso libero.

Associazione Anacaona Mujeres Dominicanas en Italia
Sede Legale Via Ponti della Priula, 2 – 20139 Milano
5 x Mille: Codice Fiscale 97561180155
Sito: www.anacaonadonnedominicaneinitalia.org
Facebook: Associazione Anacaona Mujeres Dominicanas en Italia
Instagram: associazione.anacaona
Cell.: 331 145 6021 E-mail: associazione.anacaona@gmail.com


Pubblicato

in

da

Tag: