Studio Fotografico Giudicianni&Biffi

BIT2020: DEDICATA A SEGMENTI TURISTICI E NUOVI TARGET

Dopo il taglio del nastro con numerose Autorità, affollati gli stand e le corsie, soprattutto per le mete estere Per l’Italia si registrano numeri in continua crescita Il turismo silver si afferma come voce di successo

I
Millennials continuano a condizionare i comportamenti e le scelte di acquisto
anche nella travelindustry

Milano,10
febbraio 2020

– La quarantesima edizione di Bit ha
preso ufficialmente il via ieri mattina con il taglio del nastro alla presenza del
Sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali Lorenza Bonaccorsi.

Ottima l’affluenza
del pubblico dei viaggiatori alla manifestazione che, da domani, sarà aperta
esclusivamente agli operatori di settore: padiglioni affollati e animati da
iniziative ed eventi volti a presentare e promuovere i diversi territori,
italiani e internazionali.

La Borsa Internazionale del Turismo che grazie
all’evoluzionein essere rafforza di
anno in anno la propria leadershiptra
le manifestazione dedicate alla travelindustry,
da sempre rispecchia l’andamento del settore. Quest’anno si registra un trend
particolarmente positivo, rilevato anche dal XXIII Rapporto sul Turismo Italiano promosso da IRISS-CNR
presentato durante questa prima giornata di lavori.

Il comparto, nel 2018, ha visto 3,56 milioni di posti di lavoro, pari al 14%dell’occupazione totale nazionale. Numeri
rilevanti quelli del turismo
internazionale
in Italia con un +12,4%
rispetto al 2015
ed un incremento
medio annuodi circa il 4%,
maggiore di quello di Spagna (3,8%),
Germania(3,3%) e Francia (2,6%). Anche il turismodomestico
registra numeri in crescita, sempre nel periodo2015-2018, con un +6%, pari ad un tasso medio annuo di +2,9%.  Analizzando i dati di incoming delle singole regioni, il
primo posto del podio spetta al Veneto
(19,5 milioni
), seguito daLombardia
(16,7 milioni),
mentre in termini di presenze,il Veneto conferma la pole
position (69 milioni) inseguito, a distanza,dal Trentino Alto Adige
(51,4milioni). LaCampania registra i
valori assoluti più alti tra leregioni meridionali e insulari, con circa 6 milioni di arrivi e21,6 milioni di
presenze. A livello di flussi internazionali, sono gli arrivi dall’Unione Europeaa conservare una netta prevalenza(68%):le
variazioni più rilevanti hanno riguardato lariduzione delle presenze tedesche, a fronte di un incremento dicirca 2 milioni delle presenze
statunitensi.

Una crescita esponenziale viene registrata
dal “turismo silver”: il convegno “Senior in viaggio: il boom del silver
tourism” –
organizzato da Letyourboat e I Viaggi di Maurizio Levi, in
collaborazione con Altraeta.it e Lattanzio KIBS – ha evidenziato quelle che
sono le abitudini dei senior che vogliono continuare a viaggiare, esplorare, dedicare il tempo libero alle proprie
passioni
. La spesa turistica degli
italiani over 65
è stimata in circa
5 miliardi di euro
: a questi ne vanno aggiunti altri 5 provenienti dai senior stranieri, che si recano in Italia
attratti dall’arte e dalla cultura. Anche il contatto con la natura risulta uno dei trend più apprezzati dal
target.

Durante la prima
giornata di BitMilano sono state approfondite anche le preferenze di viaggio
dei Millennials nell’incontro “The new sharingexperience: le nuove frontiere del
viaggio. Lo S.T.I.L.E. dei Millennials rivoluziona la travelindustry e
Gattinoni risponde con MatePacker”.
Dallo studio condotto da Kantar Global
Monitor 2019, che viene realizzato ogni anno a livello globale ed è volto a
rilevare i desideri e le aspettative delle persone nei confronti dei beni e dei
servizi, è emerso quali siano i trend che condizionano il mondo turistico. Ne
emerge che il viaggio è uno stile di vita ed è la possibilità di vivere un’esperienza a fare da
attrattore nella scelta e la volontà di
detox dalla tecnologia
. Il viaggio per i Millennials abbraccia, inoltre,
una dimensione altruistica e si
scelgono destinazioni di positive
change: sostenibilità ambientale e supporto alle comunità locali
. Il mondo
sta cambiando, questa è l’era del selfcentrism:
anche nei viaggi questo target vuole esperienze
costruite tailor-made.

L’appuntamento con la
Borsa Internazionale del Turismo è fino all’11
febbraio 2020
a fieramilanocity.

Ulteriori info: https://bit.fieramilano.it@bitmilano
#bit2020