La Farnesina e Alitalia organizzano voli per gli italiani bloccati all’estero

Da giorni centinaia di segnalazioni alle ambasciate e ai consolati. Stasera un volo per le Maldive. Il Ministero degli Esteri negozia permessi di atterraggio con i paesi che hanno chiuso i loro aeroporti a collegamenti italiani. La compagnia terrà aperti voli per Bruxelles, Berlino, Francoforte, Monaco, Parigi, Marsiglia, Nizza, Cairo e Algeri. Sulla rete di lungo raggio continuerà a volare verso San Paolo, Rio de Janeiro, Johannesburg, Nuova Delhi, Tokyo e – fino al 17 marzo – Miami e Buenos Aires 

ROMA – Su richiesta del Ministero degli Esteri, l’Alitalia sta iniziando a organizzare una serie di voli speciali per permettere a migliaia di italiani bloccati all’estero di rientrare in italia. La compagnia aerea sta chiedendo i permessi per continuare ad operare anche verso alcuni paesi che hanno ordinato restrizioni per i cittadini italiani e per passeggeri che hanno soggiornato in Europa. 

Decollerà nella serata di domenica 15 marzo da Fiumicino un volo speciale per le Maldive che, per rispettare il divieto di ingresso nel paese agli italiani, farà un preventivo scalo tecnico al Cairo per cambiare l’equipaggio. Per l’Egitto sono infatti già partiti piloti e assistenti di volo che, prendendo servizio dal Cairo, potranno garantire, nel rispetto delle normative aeronautiche sui limiti di impiego, un volo di andata e ritorno per Malè senza scendere dall’aereo. Il Boeing 777 arriverà alle Maldive, senza passeggeri, alle 13,15 locali del 16 marzo e il rientro a Fiumicino è previsto alla mezzanotte del 17 marzo.

Alitalia continuerà poi ad operare da Fiumicino due voli al giorno su New York e su Londra per permettere ai cittadini italiani e stranieri, tra i quali molti studenti, di rientrare a casa. Dopo la decisione di quasi tutte le compagnie aeree internazionali di sospendere i collegamenti con il nostro paese, Alitalia continuerà a garantire collegamenti internazionali con Bruxelles, Berlino, Francoforte, Monaco, Parigi, Marsiglia, Nizza, Cairo e Algeri, mentre sulla rete di lungo raggio la compagnia continuerà a volare verso San Paolo, Rio de Janeiro, Johannesburg, Nuova Delhi, Tokyo e – fino al 17 marzo – Miami e Buenos Aires.

In italia, proseguiranno i servizi aerei con almeno un volo andata e ritorno quotidiano da e per la maggior parte degli aeroporti rimasti operativi a seguito del decreto del ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Dal 16 marzo, dopo la chiusura temporanea dello scalo di Linate, Alitalia sposterà le attività operative al terminal 2 dell’aeroporto di Malpensa dal quale garantirà il collegamento con Bari, Cagliari, Catania, Lamezia Terme, Napoli, Palermo e Roma Fiumicino. Dal 17 marzo, inoltre, tutte le operazioni di check-in per i voli nazionali, internazionali e intercontinentali della compagnia in partenza da Roma Fiumicino saranno effettuate al Terminal 3, a causa della chiusura del Terminal 1.