“TRATTI DELL’INFINITO” IL NUOVO LIBRO DI POESIE FIRMATI DA AUTORI ITALIANI E LATINOAMERICANI

L’Associazione Alla Scoperta della Piccola Via e il Gruppo di Poeti & Scrittori “Cittadini nel Mondo” presentano il nuvo libro di poesie “TRATTI DELL’INFINITO” che riunisci alcuni dei testi più significativi di autori italiani e latino-americani residenti in Italia, a cura di Serena Luppina.

I protagonisti di questa bellissima collana di poesie sono: Míriam Calderón (Autore), Gabriele Silva (Autore),   Fabiana Morello (Autore), Lisette Fernández (Autore), Serena Luppina (Autore), Vincenzo Luppina (Autore).

“Tratti dell’Infinito” riunisce alcuni dei testi più significativi di autori italiani e latinoamericani. La realizzazione della presente raccolta avviene in un momento di cruciale rilevanza storica. Per tale motivo, ci sembra doveroso fare un accenno al contesto attuale in cui viviamo, soprattutto a uno degli avvenimenti più importanti di questo anno 2020: ci riferiamo alla diffusione della pandemia del Covid 19, un’emergenza sanitaria che l’umanità sta affrontando in ogni parte del mondo. In qualche modo, le nostre abitudini stanno cambiando e nonostante la quarantena stia ridimensionando la nostra libertà di azione, negandoci uno stretto contatto fisico con le persone care, si sta rivelando comunque un’occasione per dedicare più tempo a noi stessi. Nel nostro caso, ci sta dando l’opportunità di impegnarci con maggiore dedizione alla scrittura e alla concretizzazione di questo progetto. Riteniamo che il valore della poesia si manifesti anche nell’espressione di sentimenti di conforto, dato che in essa, in un certo senso, si può trovare una via di fuga dalle avversità che la vita ci mette davanti.
Tra i vari titoli proposti per il nostro libro, “Tratti dell’Infinito” ci è sembrato quello che rappresenta meglio l’idea di infinito nella creazione poetica, poiché infinite sono le parole con cui comunicare emozioni e sentimenti ed infinito è il cammino di ricerca interiore che si svela in tale espressione. Il poeta diviene creatore di un mondo dove non ci sono limiti, in cui è libero di viaggiare con la propria fantasia mentre la poesia è una manifestazione dell’infinito amore che da sempre ci avvolge e ci fa sentire parte dell’Universo. Questo amore, di natura divina, si mostra nella creazione poetica e il canale di espressione sublime di tale sentimento, dal nostro punto di vista, è proprio la lirica.
Italiani, Ecuadoriani e Venezuelani: siamo cittadini del mondo che vogliono dar voce alla propria ispirazione, in particolar modo a una visione dell’amore in cui l’aspetto divino e spirituale di fede in Dio da una parte e quello umano, carnale e passionale dall’altra, si fondono in un’idea di unione profonda, creatrice di vita e di gioia. Oltre a ciò, tra le pagine del nostro libro si rievocano ricordi d’infanzia, attraverso cui si mantiene un legame con il passato, con le proprie origini e la propria terra, sentimenti di nostalgia di un tempo che fu e di persone che hanno vissuto con noi momenti unici, consentendoci di crescere in questo meraviglioso cammino chiamato vita.
“Tratti dell’Infinito” vuole giungere al cuore dei lettori, consapevoli che anche nelle avversità più grandi la poesia ci avvicina gli uni agli altri, ci ricorda che siamo individui capaci di commuoverci e apprezzare il bello dell’esistenza. La poesia può così arricchire l’umanità con il dono della creatività ed emozionare gli animi più sensibili attraverso il valore della bellezza, ampliando i nostri orizzonti per consentirci di vivere la vita al meglio.
A cura Serena Luppina

Dettagli prodotto

  • Copertina flessibile: 138 pagine
  • Editore: Independently published (2 luglio 2020)
  • Collana: Gli Ippocampi
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-13: 979-8663123556
  • ASIN: B08C94KWSV
  • Peso di spedizione: 209 g
  • ACCQUISTA HORA

www.tcgnews.it