Il Festival “Made in Ecuador” Ritorna per la sua 13ª Edizione per Celebrare la Cultura e l’Innovazione Ecuatoriana

In un impegno per mettere in risalto la ricchezza culturale, gastronomica e imprenditoriale dell’Ecuador, l’organizzazione del Festival “Made In Ecuador” è lieta di annunciare la sua 13ª edizione, che si terrà dal 6 all’8 ottobre presso il Palacio de Cristal di Guayaquil, situato in Malecón y Olmedo. L’ingresso a questo evento è gratuito.

Come altri paesi hanno le loro celebrazioni iconiche, come la Feria de Cali in Colombia o il Festival Viña del Mar in Cile, anche l’Ecuador aspira a avere un evento maestoso che rifletta la sua identità, la sua gastronomia e l’essenza di essere ecuadoriani. Il Festival “Made In Ecuador” si è trasformato nel palcoscenico perfetto per raggiungere questo obiettivo.

L’incontro mira a coinvolgere il pubblico attraverso una miscela di elementi che includono turismo, gastronomia, intrattenimento, scienza e tecnologia. Durante i tre giorni dell’evento, delegati da ogni provincia del paese, invitati tramite le loro prefetture, saranno presenti con stand che mostreranno il meglio e l’attraente delle loro regioni. Questa concentrazione di diversità culturale avverrà in un unico luogo, a Guayaquil, consentendo ai partecipanti di sperimentare la ricchezza dell’Ecuador senza dover viaggiare in tutto il paese.

José Luis Silva, uno dei fondatori dell’evento, enfatizza il cambio di focus di questa edizione: “Oggi, la situazione in Ecuador è cambiata molto, poiché un tempo era un’isola di pace. Questa edizione è stata denominata ‘Rinascita’, perché crediamo che sia il momento di fare una rinascita, di iniziare di nuovo. Qualcuno ha detto una volta che dobbiamo rifondare questo paese, e io credo che dovremmo farlo. Questo è un modo per farlo”.

La gastronomia ecuadoriana avrà un posto di rilievo nell’evento, con l’apertura del padiglione “ÑukamiKuna”, dedicato alla cucina del paese. Inoltre, verrà fornito uno spazio per gli imprenditori, dove potranno presentare i propri prodotti a livello nazionale e internazionale. Saranno organizzati incontri di affari, con la partecipazione di ospiti dalla Camera di Commercio del New Jersey e dalla Camera di Commercio Latinoamericana, oltre a delegati da altri paesi.

L’aspetto dell’intrattenimento e dell’arte sarà altrettanto evidente nel festival, con un cartellone di cantanti, attori e influencer invitati. Tra gli artisti confermati ci sono Fausto Miño, Alexa Barruet (vincitrice del Micrófono de Oro assegnato dall’Associazione Nazionale degli Annunciatrici del Messico), Ñusta Picuasi (influencer) e Los Inquietos del Vallenato, tra gli altri.

Il Festival “Made In Ecuador” è orgoglioso di presentare il suo programma per il 2023:

Venerdì, 6 ottobre:

  • 19:00: Gala di apertura e presentazione dei premi “Made In Ecuador”, con esibizioni dal vivo di Adolescentes de Venezuela, Cuarto Grado, Las Voces del Vallenato, Hector Jaramillo, Alexa Barruet, Millenium, Las Damas de Oro, Jonathan Luna, Jaime Enrique Aymara, Los Terrícolas e Tributo Vallenato.

Sabato, 7 ottobre:

  • 10:00: Apertura del padiglione turistico “Somos Ecuador”, che include un omaggio civico degli studenti in occasione dell’Indipendenza di Guayaquil, con la partecipazione di 400 studenti delle scuole.
  • 11:00: Apertura del padiglione gastronomico “Ñuka Mikuna”.
  • 11:30 – 13:30: Conferenze magistrali con ospiti internazionali, tra cui il Dr. Wellington Perez (USA), presidente della Camera Latinoamericana Integrata di New York; Ing. Benito Muros (Spagna), presidente della Fondazione Feniss; Lic. Jorge Rivera Zambrano, presidente della Camera di Commercio dei Migranti dell’Ecuador.
  • 15:00: Spettacoli comici a cura di vari gruppi teatrali del Porto Principale.
  • 17:00: Presentazione del festival “Talento de Oro 2023”.
  • 20:00: Sfilata di moda a cura di Roberto Argelis.

Domenica, 8 ottobre:

  • 11:00: Apertura del padiglione gastronomico “Ñuka Mikuna”.
  • 15:00: Spettacoli comici.
  • 18:00: Presentazione dei vincitori della nuova edizione del concorso “Promesas Culinarias 2023”.
  • 19:00: Spettacolo di chiusura, con ospiti speciali come Fausto Miño, Los Golpes de Chile e La Sonora Dinamita.

Per ulteriori informazioni su questi spettacoli, visitate il profilo Instagram @festivalmadeinecuador. Secondo Silva, si prevede la partecipazione di circa 50.000 persone durante i tre giorni dell’evento.

Il rinomato giornalista ecuadoriano residente in Italia coprirà in modo speciale il Festival “Made In Ecuador” per i mezzi di comunicazione che fanno parte di Media Com Group. Seguitelo sul suo account Instagram DANIEL SIGUA (@danielsigua_) • Foto e video di Instagram