Gala Diplomatico del Gruppo Consolare dell’America Latina e dei Caraibi nel Nord Italia

10 giugno 2024 – Nella suggestiva cornice dei Giardini dell’Hotel Grand Visconti Palace di Milano, si è svolto il prestigioso Cocktail di Gala diplomatico e istituzionale promosso dai consolati del Gruppo Consolare dell’America Latina e dei Caraibi nel Nord Italia. La cerimonia ha avuto inizio con l’intervento musicale della prestigiosa banda della Polizia Locale di Milano, seguiti dai saluti istituzionale da parte del Vice Presidente del Gruppo Consolare, Dr. Lorenzo Francesco Alderisio, Console Generale Onorario della Repubblica del Nicaragua a Milano, e la Console Onoraria di Panama a Milano, Dra. Claudia Buccellati. 

Questo evento non è solo un momento per celebrare e riconoscere i meriti individuali, ma anche un’opportunità per rafforzare i legami di amicizia e collaborazione tra i nostri paesiha affermato Arlene Peña del Orbe, console generale della Repubblica Dominicana a Milano e presidente del gruppo Consolare dell’America Latina e dei Caraibi nel Nord Italia, in un videomessaggio inviato dal suo Paese d’origine..

Particolare rilevanza è stata data proprio alla partecipazione della Repubblica Dominicana, rappresentata dal Consolato Generale della Repubblica Dominicana a Milano e dalla Console Peña, che ha che ha sottolineato l’importanza di promuovere i prodotti del Paese e la collaborazione internazionale.

L’evento, volto a rafforzare e promuovere l’interazione imprenditoriale tra l’Italia e i paesi dell’America Latina e dei Caraibi, ha reso omaggio a donne e uomini che collaborano costantemente con il Gruppo Consolare. Tra i partecipanti c’era un importante parterre di rappresentanti delle istituzioni civili, militari e diplomatiche, tra cui il Prefetto di Milano, S.E. il Dott. Claudio Sgaraglia, e S.E. il Dott. Giuseppe Petronzi, Prefetto di Trento, a cui è stato conferito l’“Attestato di Amicizia” del Gruppo Consolare, in segno di stima e saluto per il termine del suo mandato da Questore della Città di Milano. Durante la serata sono stati consegnati altri otto riconoscimenti al merito. Tra i partecipanti erano presenti anche: Sen. Licia Ronzulli, Vice Presidente del Senato della Repubblica; Dr. Bruno Megale, Questore di Milano; Dott.ssa Francesca Nanni, Procuratore Generale presso la Corte di Appello di Milano; Dott. Marcello Viola, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Milano; Dott.ssa Maria Carla Gatto, Presidente del Tribunale per i Minorenni; Veronica Crego Porley, Decano del Corpo Consolare e Console Generale dell’Uruguay a Milano; Gen. S. A. Luigi Del Bene, Comandante della 1° Regione Aerea e del Presidio Militare; Gen. C.A. Riccardo Galletta, Comandante Interregionale Carabinieri “Pastrengo”; Gen. D. Giuseppe Arbore, Comandante Regionale Lombardia; Gen. B. Giuseppe De Riggi, Comandante della Legione Carabinieri Lombardia; Dott. Ing. Nicola Micele, Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco; Dott. Marco Ciacci, Comandante della Polizia Municipale; Dott.ssa Anna Scavuzzo, Vicesindaco e Assessore all’Istruzione; Dott. Raffaele Cattaneo, Sottosegretario con delega alle Relazioni Internazionali ed Europee. 

L’evento è stato reso possibile grazie al supporto di numerose aziende partner, tra cui: Bcube S.p.A., Rotary Club Cinque Giornate di Milano, Auto Sud Milano Opel, Intav S.r.l., Elevox S.r.l., Gavilani Luxury, Paccari Cioccolato Ecuador, Vina Falerina Chile, Wine of Uruguay, Paititi Unicum Cioccolato della Bolivia, Proinnova El Salvador, Italo Dominican Cigar Factory, Ron Barcelò, TwoSides Cacao Cioccolato della Repubblica Dominicana. 

Un ringraziamento speciale è stato rivolto al Dr. Christian Gaston Illan, comproprietario del magazine BEESNESS (Imprenditoria – Retail – Franchising), che da molti anni promuove attività diplomatiche e imprenditoriali in Italia e nel mondo.

Il GRUPPO CONSOLARE 

Il Gruppo Consolare dell’America Latina e dei Caraibi nel Nord Italia, fondato nel 2016, si propone come punto di riferimento per favorire lo sviluppo e la diffusione di attività economiche, culturali e sociali tra i paesi dell’America Latina, dei Caraibi e l’Italia. Attualmente, il Gruppo è composto da Consoli provenienti da diverse nazioni, tra cui Argentina, Bahamas, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Haiti, Nicaragua, Panama, Repubblica Dominicana e Uruguay.

Di Daniel Sigua