
Ecuador, il presidente Noboa incontra la comunità ecuadoriana in Italia: focus su migrazione regolare e cooperazione bilaterale
ROMA, 2 LUG – In occasione della sua visita ufficiale in Italia, il presidente dell’Ecuador, Daniel Noboa, ha incontrato a Roma la comunità ecuadoriana residente nel Paese, in un evento molto partecipato che ha evidenziato il forte legame tra le istituzioni ecuadoriane e i cittadini all’estero.
Durante l’incontro è stato annunciato un importante accordo bilaterale volto a favorire l’inserimento dell’Ecuador nei decreti flussi italiani in vigore dal 2026, strumento che regola l’ingresso legale di lavoratori stranieri. L’intesa punta a promuovere canali di migrazione regolare, sicura e ordinata per i cittadini ecuadoriani interessati a lavorare o studiare in Italia, oltre a rafforzare le misure di sostegno per coloro che risiedono già sul territorio nazionale, attraverso programmi di integrazione e accesso al mercato del lavoro.
La visita alla comunità ecuadoriana si inserisce in un’agenda più ampia che include incontri istituzionali ed economici. Il viaggio del presidente Noboa in Italia ha infatti come obiettivo centrale il rafforzamento delle alleanze di cooperazione bilaterale tra Italia ed Ecuador, in diversi ambiti strategici quali economia, migrazione, energia, innovazione e sicurezza. La missione si svolge nel quadro delle celebrazioni per i 125 anni di relazioni diplomatiche tra i due Paesi.
L’Italia rappresenta oggi uno dei principali partner dell’Ecuador in Europa, anche per quanto riguarda il sostegno alla diaspora ecuadoriana e le iniziative congiunte contro la criminalità transnazionale. La visita ha quindi un valore sia politico che simbolico, e conferma la volontà del governo ecuadoriano di rafforzare la propria presenza e collaborazione a livello internazionale.













