MILANO: Nasce TCG News, la prima agenzia stampa latinoamericana in Italia
https://www.youtube.com/watch?v=wE1y2F6uYIs
Grande successo della prima conferenza stampa di presentazione dell’agenzia TCG News, alla quale ha partecipato come ospite d’Onore la Dott.ssa Marisela Morales, Console del Messico a Milano, e numerose autorità consolari dell’America Latina in Italia.
Milano (Italia) 13 marzo 2015.-Presso la sala stampa della Casa dei Diritti del comune di Milano si è tenuta la conferenza stampa di presentazione di TCG News, prima Agenzia di Comunicazione e Ufficio Stampa Latinoamericana in Italia.
All’ingresso della sala stampa, giornalisti ed ospiti sono stati accolti da un giovanissimo team di collaboratori che, con gentilezza e professionalità, dava informazioni e distribuiva il programma della conferenza. Ad aprire la conferenza stampa sono stati i calorosi saluti di benvenuto di Daniel Sigua, Direttore di TCG News e della Dott.ssa Marisela Morales Ibañez, Console del Messico a Milano, Nominata ospite d’Onore di questa prima conferenza stampa. Nel suo intervento il Console Marisela Morales ha ringraziato la struttura ospitante e ha spreso la sua
emozione nel vedere quest’unione di fratellanza tra tutti i latinoamericani residenti a Milano e in Italia. Ha proseguito con un ringraziamento a Daniel Sigua per l’invito a questo importante evento, “è un’Onore in qualità di rappresentante del Messico nel nord d’Italia assistere alla conferenza di presentazione della prima agenzia stampa latinoamericana in Italia”. inoltre ha sottolineato l’importanza della nascita di questa Agenzia e ha concluso rinnovando il suo consenso a favore di questo progetto, che ormai è una realtà, augurando al gruppo di crescere e sviluppare sempre di più questa iniziativa.
In seguito è intervenuta la Dott.ssa Elisa Stabile rappresentante della Casa dei Diritti di Milano che ha espresso la sua gratitudine al console del Messico per la sua presenza e ha ribadito che la Casa dei Diritti è aperta a tutte le iniziative proposte dai cittadini italiani e stranieri a favore dell’integrazione.
Durante la conferenza, ha preso parte anche il Dott. Giuseppe Crippa, ex console onorario della Bolivia a Bergamo, chi ha citato una canzone latinoamericana “cambia, todo cambia”, ha detto che l’America Latina è in pieno processo di cambio e non solo nei propri paesi ma anche i Latinoamericani che sono in Italia e augura che l’Italia percepisca questo cambio è possa sfruttare al meglio tutto ciò, perche questo cambio è positivo come questo progetto, “auguro al gruppo di continuare con lo stesso spirito di crescita e superazione, con cui hanno fatto realtà quest’agenzia”, conclude cosi il suo intervento.
Inoltre e intervenuto il Dott. Angel Gualan, Vice console dell’Ecuador a Milano, la Dott.ssa Miriam Pasqui, responsabile della Casa dei Diritti del comune di Milano, numerosi giornalisti, foto reporter, i corresponsabili di TCG News: Elsy Aparacio, TCG Roma, Ivonne Torres, TCG Genova, Rosani Gallina responsabile comunità brasiliana TCG Milano, in più a visto la partecipazione dei rappresentanti dei media partner Tcg News: Alexandra Roca, Radio Escandalo Musical, Marco Tejo, Tu-Radiocup, Angela Roig, TuMundo Magazine, artisti, scrittori, imprenditori e i rappresentanti delle numerose associazioni straniere presenti in Italia.
Nel corso della conferenza stampa gli ideatori hanno messo in risalto più volte gli obiettivi principali di quest’agenzia: La Cultura e l’Integrazione. Sottolineando che la redazione lavora su tutte le piste che portano a una “notizia” e su tutti gli argomenti e gli eventi che si attengono alla realtà delle diverse comunità straniere presenti in Italia senza trascurare ciò che accade nella società italiana e nel mondo. L’agenzia ha iniziato a fare la differenza a partire dal suo staff inserendo giovani giornalisti Italiani e di origini straniere che risiedono in Italia e ricoprono i requisiti necessari nel rispetto delle leggi sulla stampa nazionale ed internazionale, offrendo loro l’opportunità di essere valorizzati per quello che meritano, sia sotto il profilo economico che sotto il profilo della soddisfazione e della realizzazione personale e professionale.
Durante la conferenza stampa è intervenuto Hector Villanueva, creatore e direttore di Expo dei Popoli, un progetto che mette in scena le tradizioni per tutelare il patrimonio culturale delle nuove generazioni mettendo in atto un processo di dialogo e d’integrazione sul territorio di Milano. Expo dei popoli presenta inoltre eventi culturali itineranti di ampio raggio che abbracciano la poesia, l’arte, la musica e la danza in una miriade di stili e di espressioni diverse.
Ha preso parte a questo evento anche il pittore ecuadoriano Bayron Salas, mostrando una tecnica innovativa di pittura in 4D. Nel 2006 Salas è stato premiato come artista e la rivista mondiale Airbus International Convention lo ha invitato a esporre i suoi quadri innovativi insieme ai migliori aerografi e pittori del mondo. Salas sarà presente all’EXPO 2015 con una mostra artistica.
La sala stampa è stata impreziosita dagli addobbi floreali di Christian Caputi Eventos e l’allestimento è stato curato dalla stilista Diana Oyaneder.
La conferenza stampa si è conclusa con una degustazione di prodotti tipici della cucina italiana e latinoamericana offerti dal noto ristorante ecuadoriano “La Canoa Internacional” di Milano.
Ringraziamo calorosamente tutto lo staff di TCG News per l’eccellente risultato ottenuto e tutti coloro che sono giunti da città lontane come: Roma, Genova, Torino, Verona, Savona, Parma e Ancona che ci hanno onorato della loro presenza.
Foto: Oswaldo Olvera (album completo)
Video: Metamorfosis Pro
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Tcg News