Milano: Più di duemila persone hanno partecipato alla manifestazione del 1 marzo 2015

Milano 1 marzo 2015 Tcgnews.it-. Più di duemila persone hanno partecipato alla manifestazione del 1 marzo 2015.In occasione della giornata del Primo Marzo, data diventata simbolo in Italia del movimento antirazzista, le associazioni milanesi hanno organizzato una manifestazione pacifica in Piazza Duomo.

La manifestazione ha voluto portare al centro diverse storie, in modo particolare quelle di Souad e Jorge, migranti che quotidianamente fanno mille sacrifici per vivere una vita degna di essere vissuta, storie che però raccontano anche la vita di Giovanni e Anna. Storie senza una specifica nazionalità, che in questi anni potrebbero appartenere a chiunque. Storie di chi si trova a fronteggiare la crisi, vivendo spesso tragedie che attentano ai principi fondamentali alla base delle democrazie moderne.
Il 1° marzo 2015 a Milano stato dedicato a questi racconti di vita, alle contraddizioni che fanno emergere e alla possibilità che rappresentino un momento d’incontro e riflessione, che alimentino l’impegno per costruire una società che non discrimina, una società senza razzismo, una società che possa garantire meglio i diritti di tutte e di tutti.

“Questo Primo Marzo è un proseguimento di un’iniziativa nata in Francia nel 2009, con il fenomeno delle banlieues -spiega Roberto Reyes, presidente Studio3R, associazione di promozione sociale tra le organizzatrici della giornata – Perché la provocazione vuole essere: 24 ore senza immigrati in Europa cosa succederebbe? Vogliamo protestare contro le politiche discriminatorie, istituzionali, ma anche contro i pregiudizi della cittadinanza che ci guarda a volte con razzismo. Peggio ancora con il terrorismo, si sta generando la paura del migrante: penalizzato qualsiasi arabo e musulmano nei centri di lavoro così come nella quotidianità. Non è giusto, perché i deboli pagano, e invece potrebbero contribuire a far crescere la nostra società se ne avessero la possibilità. “Così quest’anno abbiamo pensato di parlare di vite umane e non solo di numeri”.

Le associazioni promotrice dell’evento rivolgono un appello al Sindaco di Milano Giuliano Pisapia invitandolo a sostenere queste iniziative per ribadire il suo impegno affinché questa città sia sempre di più una città libera del razzismo e la discriminazione.

Ecco le organizzazioni promotrici dell’evento: Arcobaleni in marcia, Convergenza delle culture, Arci lesbica, Todo Cambia, Ass.Dimensioni Diverse, Macao, Spazio Mondo Migranti, Coordinamento delle Associazioni Islamiche di Milano e Monza e Brianza, Sisa, Associazione d’amicizia Italia Cuba, Altra Europa Milano e Provincia, PRC-Federazione di Milano, Sel Zona 4, Studio 3R, Consulta Rom e Sinti-MI, Naga, Partito Umanista, Rete Scuole Senza Permesso.

Foto: Nathaly Puga
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright TCG News