PANAMA: VII VERTICE DELLE AMERICHE 2015
VII Vertice delle Americhe che riunisce i Capi di Stato e di Governo dell’Emisfero, si svolgerà tra il 10 e l’11 aprile 2015, nella Città di Panama.
Parteciperanno almeno 30 dei 35 capi di Stato dell’Organizzazione degli Stati Americani, è il primo vertice che vede riuniti un presidente americano e uno cubano. Sarà la prima nella quale Cuba partecipa e lo fa grazie al richiamo solidale della maggior parte delle nazioni Latinoamericane e Caraibiche.
Ci sarà una “interazione” fra il presidente degli Stati Uniti Barack Obama e il collega cubano Raul Castro al summit delle Americhe. Lo ha dichiarato, senza fornire altri dettagli, il segretario di Stato aggiunto americano per l’Emisfero Occidentale, Roberta Jacobson.
Non è chiaro se l’interazione Obama-Castro avverrà durante la foto ufficiale, se vi sarà solo una stretta di mano oppure uno scambio di battute o un colloquio. Castro e Obama si erano già salutati nel dicembre 2013 al funerale del presidente sudafricano Nelson Mandela.
Il debutto di Cuba per prima volta dal 1994, le tensioni tra gli Stati Uniti e Venezuela o il litigio marittimo tra Bolivia e Cile, saranno i temi che domineranno l’agenda di questo vertice, che comunque si attende sia l’inizio del dialogo per festeggiare insieme l’unione e risolvere le differenze, sotto il tema: “Prosperità con equità : La sfida della cooperazione delle Americhe”.
In tanto noi, saremmo attendiamo notizie nuove su questo attesissimo Vertice.
di Elsy Aparicio | Roma Tcgnews.it
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright TCG News