“Garra”, un omaggio fotografico agli immigrati che lottano ogni giorno per crescere

Eduardo Anderson, studente universitario e lavoratore di 25 anni, invita a partecipare alla sua mostra fotografica “Garra – Un omaggio fotografico agli immigrati che lottano ogni giorno per crescere” a Milano.
«E’ tutto nato verso metà gennaio, pensando ai miei genitori e a quelli di tanti amici stranieri, alle nostre famiglie che con tanti sforzi hanno costruito una nuova vita in Italia, il paese che ora chiamiamo casa, anche se il nostro cuore rimane legato al nostro paese d’origine, alla nostra prima casa. Ho voluto quindi realizzare una mostra fotografica per rendere omaggio agli stranieri che vivono e crescono qui in Italia e che giorno dopo giorno lottano per un futuro migliore, per se stessi e per le persone che amano.
Il nome della mostra “GARRA” viene dalla mia madrelingua, lo spagnolo, e rappresenta quella grinta, quella forza interiore che si tira fuori nei momenti di difficoltà, la forza che hanno avuto tutti gli stranieri appena immigrati in Italia.
LOCANDINAOKParto dal presupposto che non sono un fotografo di professione, bensì solo un amante della fotografia. Le foto sono solo il mezzo per far arrivare il mio messaggio e per raccontare attraverso i volti delle persone ritratte tante storie diverse. Come detto precedentemente, le foto sono solo un omaggio e ritraggono persone singole, con le loro famiglie o nelle loro attività lavorative. Ho voluto anche raffigurare Milano nella sua bellezza, per omaggiare anche la città che ci ospita come seconda casa.
Come ogni straniero appena arrivato qui in Italia fa del suo meglio con quello che ha per andare avanti, crescere e affermarsi, così anche io ho voluto sviluppare la mostra in tutti i suoi aspetti in modo semplice e basico, con i mezzi di cui dispongo».

L’evento è completamente autofinanziato. Ogni foto verrà stampata su carta da foto in formato A4. La stessa poi potrà essere comprata con una piccola offerta. La maggior parte del ricavato verrà poi devoluto ai terremotati del Nepal. Ci saranno anche giovani artisti stranieri che esporranno le loro opere o i loro prodotti. La giornata della mostra vuole essere un evento in cui tante storie e persone di origini diverse si incontrano in un solo luogo, per essere orgogliosi dei loro sforzi e dei loro successi.

Data: 17 maggio dalle ore 11.00 in poi.
Luogo: Gran Hotel Barone di Sassj in via Padovani, 38 – Sesto San Giovanni 20099

Redazione Tcgnews.it