SQUADRE MIGRANTI PRONTE PER DARE IL CALCIO D’INIZIO AL MUNDIALIDO 2015

(Roma, Tcgnews) 22 Maggio.-Il Club Italia Eventi, organizzò a Roma la serata di presentazione ufficiale della 17° edizione del Mundialido 2015, che metterà in campo le squadre dal 29 maggio al 4 luglio, il Torneo si svolgerà presso l’impianto sportivo COTRAL. in via della Vasca Navale, 100.

Questa edizione 2015, oltre alla squadra italiana porta in campo anche la squadra multietnica “International Asintas”, insieme alle altre 28 squadre, composte interamente da immigrati provenienti da paesi di ogni continente, presenti nella Capitale.

I paesi partecipanti sono: Afghanistan, Albania, Bangladesh, Bolivia, Brasile, Capo Verde, Colombia, Congo, Congo RD, Ecuador, Egitto, Etiopia, Filippine, Honduras, Irlanda, Marocco, Moldavia, Nigeria, Paraguay, Perù, Romania, Senegal, Sierra Leone, Somalia, Spagna, Ucraina

La manifestazione vedrà la partecipazione attiva di oltre 1.000 persone, tra atleti, tecnici e dirigenti di squadre. La squadra vincitrice si aggiudicherà una Coppa speciale destinata dal Presidente della Repubblica, inoltre il Mondialido è stato incluso nella celebrazioni del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia.

Mundialido, si realizza in collaborazione con l’Ambasciate, Consolati, Istituti Scolastici e altre Associazioni presenti nella Capitale.

Dall’inizio delle prime edizioni, le squadre venivano soprattutto per affermare la propria identità, la manifestazione non se è mai limitata solo ad una competitività sportiva, in campo, non solo si sono visti i gol, ma anche dimostrazioni artistiche oltre ad offrire al pubblico qualche degustazione culinaria negli intorno dei campi di calcio, ha commentato  Eugenio Marchina, Presidente Mondialido. “Oggi anno riscontro meno partecipazione di quel tipo, salvo che per i sudamericani, penso che loro sentono forte il bisogno di dare spazio alle tradizioni e origini” – ha commentato Marchina, contento del ritorno del Brasile, che porta a sette le squadre sudamericane presenti al torneo.

Tra le novità di quest’anno, c’è la partecipazione della Bolivia, che per la prima volta partecipa con giovanissimi giocatori, sotto la vigile guida dal giornalista boliviano Luis Flores, edizione segnata di ritorni, anche l’Afghanistan e la Somalia faranno nuovamente parte del torneo.

Il Presidente di Mondialido, Eugenio Marchina, durante la serata commento -“ogni anno diventa sempre più difficile organizzare, fino ad oggi molti sacrifici e tempo, questo evento dovrebbe godere di ben altre attenzioni da parte delle istituzioni. Invece è sempre meno sostenuto”.

Il testimonial al Mundialido 2015, Angelo Benedicto Sormani, conosciuto come il Pelè Bianco. Nato in Brasile, dove ha giocato insieme al graqnde Pelè, è arrivato in Italia nei primi anni ’60 dove ha militato nel Mantova, poi Roma, Sampdoria, Milan e molte altre squadre. Scudetti, coppe  per fino  la Coppa di Campioni e la maglia della nazionale nel Mondiale del ‘62. Sormani ha giocato in Italia e ha messo le radici qui, costruendosi una famiglia, oltre il saluto al pubblico durante la estrazione dei gironi, ripensa agli anni da calciatore con un tino di nostalgia.

Quattro le urne dell’estrazione, suddivise in 7 gironi eliminatori, ciascuno composto da 4 formazioni. L’ordine delle squadre incluse nella urna 1 (Europa), urna 2 (Africa), urna 3 (America Latina e urna 4 (mista), risultando all’estrazione, come di seguito:

MONDIALIDO ROMA GIRONE A 

MOLDAVA

SENEGAL

ECUADOR

BANGLADESH

GIRONE B 

ALBANIA

SIERRA LEONE

BRASILE

AFGANISTAN

GIRONE C 

SPAGNA

CONGO

BOLIVIA

FILIPPINE

GIRONE D 

ROMANIA

CAPOVERDE

HONDURAS

SOMALIA

GIRONE E 

IRLANDA

CONGO REP. DEM.

COLOMBIA

INT. ASINITAS

GIRONE F 

UCRAINA

NIGERIA

PARAGUAY

EGITTO

 

GIRONE G 

ITALIA

ETIOPIA

PERU

MAROCCO

Il primo appuntamento è il 29 maggio, presso l’impianto sportivo COTRAL per il primo calcio d’inizio. Allora solo resta,  attendere e vedere chi sarà il vincitore nella finale del 4 luglio 2015.

Comunque vada, un vincitore sicuro c’è, “l’integrazione”, è questo il primo gol a favore, chissà, forze è l’Italia ad aggiudicarselo, perche accoglie oggi anno nel suo campo di gioco a forma di stivale, migliaia di cittadini di tutto il mondo.

Di Elsy Aparicio | Roma Tcgnews.it
Foto: Roma Tcgnews.it

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright TCG News