Tania Kassis da Beirut a Milano
Milano, 15 maggio 2015 .-La cantante e musicista libanese Tania Kassis, definita dai media mediorientali icona del dialogo interreligioso, incontrerà la stampa lunedì 18 maggio 2015 alle 12.00 a Milano alla Fondazione Oasis www.fondazioneoasis.org – piazza San Giorgio, 2 per parlare della sua esperienza di artista impegnata in attività culturali tese a favorire un clima di rispetto, riconciliazione, pace e unità tra le religioni. Contribuirà alla serata del 18 maggio portando il racconto delle ferite dei cristiani e dei musulmani del Medioriente e per parlare con la sua musica di dialogo tra le religioni.
Nel corso della sua esperienza, ha ottenuto numerose onorificenze sia dal Governo libanese, sia dalle Nazioni Unite per il suo impegno per il dialogo tre le fedi e le culture. Ha inoltre fondato One Lebanon, associazione no profit nata nel 2013, da lei descritta come “un movimento culturale apolitico che raggruppa persone che credono nell’importanza del dialogo attraverso la riconciliazione, la pace e l’unità”.
La sua voce e il suo stile musicale hanno raggiunto paesi di tutto il mondo, tra cui Francia, Stati Uniti, Australia, Canada, Brasile, Argentina, Corea del Sud e la sua terra natale Libano. Ha interpretato Cosette nel musical «Les Misérables», Christine nel musical “Il Fantasma dell’Opera”, e ha reso omaggio a Khalil Gibran a New York e al Palazzo dell’UNESCO a Parigi, condividendo il palco con la famosa cantante francese Francis Lalanne. Nell’ottobre 2006, diventa un membro e solista del Coro dell’Orchestra di Parigi. Si è esibita anche all’Olympia Hall di Parigi.
Tania Kassis fa parte del cast degli artisti che prenderanno parte alla serata di musica, teatro arte, letteratura, testimonianze e preghiera “Tutti siete invitati”, che segnerà il debutto della Chiesa in Expo2015 lunedì 18 maggio 2015 alle 21.00 in piazza Duomo a Milano.
In questa serata, trasmessa in diretta su TV2000, Radio Inblu e Radio Marconi, Milano diventerà la capitale mondiale della solidarietà: la città accoglierà infatti i delegati delle Caritas di tutto il mondo che si sono dati appuntamento in Expo per celebrare la loro assemblea generale nel Caritas Day, il 19 maggio.
Oasis è la fondazione internazionale che dal 2004 promuove la conoscenza reciproca e l’incontro tra cristiani e musulmani. Pubblica una omonima rivista plurilingue, una newsletter e promuove progetti di ricerca. Ha sede a Venezia e Milano.
Redazione Tcgnews.it