KALICHE GARATTONI CONTAMINANDO CON IL SUO RITMO D’INTEGRAZIONE

Kaliche Garattoni, è un cantante/percussionista Italo-colombiano che si presenta con il gruppo “Sol Sin Fronteras”  promuovendo l’integrazione con il suo novo singolo del titolo “Qui nessuno è straniero” che uscirà nel mese di Luglio 2015 in occasione della festa dell’Indipendenza della Colombia.

Il giovane artista di origine colombiano, prima di entrare nel mondo musicale, faceva l’animatore da quando aveva 19 anni, successivamente  si mette a studiare canto e percussioni e senza saperlo si innamora di questi strumenti che dopo lo porteranno a formare il gruppo “Sol Sin Fronteras”, insieme a altri due amici, Yavor Logofetov (Chitarrista Bulgaro) e Francesco Abisso ( Chitarrista , Cantante e Bassista Italiano) .

Kaliche legato al suo origine, scrive canzoni che raccontano esperienze della sua vita, con ritmi folclorici rappresentativi del continente latinoamericano, prendendo come modello d’ispirazione diversi cantanti conosciuti internazionalmente come Juanes,  Carlos Vives, i Beatles, Bob Marley, Toto la Momposina, Joe Arroyo, Diomedes Diaz, Pino Daniele. Kaliche gli considera  “maestri” già che anche loro condividono la visione nel promuovere l’integrazione e rispetto alle diverse culture ed etnie del mondo.

Sol sin fronteras è una band pop-latin / etnorock, fondata nel 2008, d’allora si è esibita in diverse manifestazioni  tra cui il Festival Latinoamericando di Milano, ai programmi televisivi come: Vamos a Bailar (antenna 3) e Fiesta latina(7Gold), al New Moda Today di Bardolino (Vr), al World Football Show di Rozzano(Mi), Al teatro Villoresi di Monza con la grande esponente della musica andina Niyireth Alarcon, e in diversi centri culturali e rinomati locali tra cui: l’Arci Tambourine di Seregno(Mb), le Trottoir di Mila­no è sconfinando anche in Svizzera.

Nel 2011 dopo una produzione durata circa un’anno, la band presenta il suo primo album “Oltre Los Sueños” , con 6 canzoni di cui 3 inedite, rendendo così omaggio al giorno dell’Indipendenza della Colombia (20 di Luglio), ora nel 2015 intorno sempre alla stessa data, kaliche e la sua band presenteranno un novo singolo del titolo “Qui nessuno è straniero”,  che formerà parte del secondo Album che avrà come titolo “La Radice” ancora in fase di costruzione.

10177252_622035011223132_69481815321944379_nInoltre il gruppo Sol sin Fronteras lavora attivamente in diverse campagne socio-culturali come “Colombia es Vida y Arte” che è nata con l’intenzione di espandere la vera identità di un paese pieno di risorse naturali e di ricchezze culturali, collabora anche con l’associazione Unidos por Colombia, che aiuta all’integrazione dei cittadini colombiani in Milano, e attualmente stanno lavorando a favore della comunità Arhuaca di Sogromin, nativi della serra Nevada di Santa Marta in Colombia, ricostruendo una scuola distrutta nel combattimento tra i militari colombiani e gruppi terroristi della zona.

Sol sin fronteras si sta preparando per alcune presentazioni che si svolgono principalmente tra Milano e Monza- Brianza, per seguire questo “colorido gruppo” vi invitiamo di visitare il sito: www.solsinfronteras.it , anche su facebook e twitter, troverete lì tutte le date del calendario del tour per l’Italia, e anche gli aggiornamenti del gruppo.

“se avete un messaggio da trasmettere lottate e credete nei vostri sogni” .. cosi ci saluta Kaliche del grupo Sol sin Fronteras.

Di Oswaldo Olvera
Grafica Charly Correa 
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright TCG News