VII Conferenza Italia – America Latina e Caraibi “Per una Visione Comune”


Milano 12 giugno (TCG NEWS).- Le Conferenze Italia-America Latina e Caraibi, organizzate con cadenza biennale dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), in collaborazione con l’Istituto Italo-Latino Americano (IILA) rappresentano, dalla prima edizione del 2003 a Milano, il principale foro di incontro e confronto tra l’Italia ed i paesi dell’America Latina e Caraibi nel loro complesso.

La VII Conferenza si è tenuto a Milano, con l’apporto della Regione Lombardia e del Comune di Milano, il 12, a ridosso del II vertice UE-CELAC di Bruxelles ed in concomitanza con l’Expo.

Dopo il  Vertice di Bruxelles, un’importante riunione tra due blocchi regionali: gli stati latinoamericani e caraibici riuniti nella Celac (Comunità di Stati Latinoamericani e dei Caraibi) e l’Unione Europea.

Questa VII Conferenza nella quale erano presenti  non solo i rappresentanti ministeriali , ma anche quelli dei Presidenti della Bolivia, Evo Morales, della Colombia, Juan Manuel Santos, dell’Honduras, Juan Orlando Hernández Alvarado. Presente anche il premier Matteo Renzi, che in autunno si recherà nel subcontinente latinoamericano, presenti pure il Presidente del Senato, Pietro Grasso, il Ministro degli Affari Esteri, Paolo Gentiloni .

All’apertura della Conferenza al Palazzo della Regione Lombardia, il moderatore Mario Giro, Sottosegretario degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in Italia dio iniziò agli interventi, per casa con Roberto Maroni, Presidente della Regione Lombardia, chi apre la Conferenza dicendo che Milano possiede il maggior numero di consolati, inoltre che la regione Lombardia fa della chimica e della metallurgia una guida della sua economia. Per questa ragione pensa che l’America Latina possa essere il vaccino strategico per l’economia Italiana. “La Lombardia svolge, per dimensioni e potenza economico-produttiva, un ruolo centrale nelle relazioni tra l’Italia e i Paesi del Sud America”.

Ci sono ben 211 impresse attive che generano 12 milioni di euro.

Poi conclude, “Questo è l’anno della rinascita attuale, dell’economia, dell’opportunità per l’Italia grazie all’Expo e grazie all’Expo è che la Lombardia potrà costruire la visione comune, tema di questa conferenza”

di © Elsy Aparicio

Foto: Nathaly Puga  Tcgnews.it
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright TCG News