UN MODELLO COMUNICAZIONALE PER UNA SOCIETA INTERCULTURALE

Nasce un progetto innovativo e comunicativo per le comunità straniere presenti a Roma

Da Marzo 2015 InfoFilieraRoma.it, progetto FEI- Azione 5, ha avviato i lavori con 8 mediatori culturali di 8 differenti comunità presenti sul territorio con l’obbiettivo di produrre e veicolare informazioni di base e sul vivere insieme e secondo le leggi

150618_infofilieraromaInfoFilieraRoma.it  è un progetto che dà voce alle comunità straniere presenti a Roma rendendole attive in prima persona nel processo di costruzione dell’informazione. Veicolare contenuti da loro proposti ed elaborati risponde all’intento di creare un dialogo interculturale all’interno delle diverse realtà e tra di esse. Attraverso la produzione di uno sceneggiato in lingua, e con l’aiuto di proiezioni videografiche, si offriranno informazioni su diverse tematiche, di interesse quotidiano e non, promuovendo così un modello di possibile società interculturale.

Il progetto ha l’obiettivo di produrre e diffondere nella cittadinanza immigrata l’informazione qualificata e la sensibilizzazione su questione di particolare interesse per il processo di integrazione. Per raggiungere tale obiettivo esso prevede, da parte del partner Etnos 2009 scrl, la produzione per la webtv di otto sceneggiati tipo situation comedy (WELCOME TO ITALY) e altrettanti pacchetti informativi in tecnica grafica (ppt, pdf, ecc…) nelle lingue di otto fra le più significative comunità straniere presenti a Roma.  Tali produzioni saranno successivamente diffuse tramite i canali web (mailing, social network, youtube …).WELLCOMEITALY

WELCOME TO ITALY, la nuova web serie in 8 puntate di 10 minuti dedicata alla realtà dell’integrazione degli immigrati. Online che da giovedì 18 giugno ormai su Youtube sul canale Welcome to Italy.

E’ la storia, raccontata con umorismo pungente e tanta poesia, di un gruppo di ragazzi ‘stranieri’ che apre
a Roma una radio indipendente, Radio Baobab. Protagonisti sette giovani attori straordinari:  Emanuel caserio è Giorgio (italiano),  Irma Carolina Di Monte è Milagros (sudamericana),  Maziar Firouzi è Bashir(iraniano), Daniele Monterosi è Assad  (arabo),  Amin Nour èJamal  (eritreo),  Ania Rizzi Bogdan è Luba  (ucraina), Benjamin Vasquez Barcellano jr è Jeffrey (filippino).

ANNALa serie stata realizzata all’interno del progetto InfoFilieraRoma.it – la serie WELCOME TO ITALY è diretta da Terry Paternoster, al suo debutto sullo schermo, dopo il successo nazionale dello spettacolo Medea Big Oil vincitore della XIV edizione del Premio Scenario per Ustica, con il Collettivo teatrale indipendente.

La produzione è stata curata da Etnos2009, con la coproduzione di Daniel Zagghay e la produzione esecutiva di Intergea, grazie allo studio dei tre partners di Infofilieraroma.it – Virtus Italia Onlus,Etnos 2009, Aduli – e al lavoro dei mediatori interculturali appartenenti alle otto differenti comunità straniere più presenti nell’area romana, le puntate di WELCOME TO ITALY saranno affiancate da una serie di “pacchetti informativi”, composti da realizzazioni infografiche, video testuali e podcast nelle lingue madri delle comunità coinvolte nel progetto.

Noi di TCG News, vogliamo offrire attraverso il nostro portale l’opportunità di conoscere questo utile progetto, che ha come principale obiettivo, creare informazione e forme di comunicazione e dialogo fra le comunità straniere partecipanti e la realtà italiana.

Qui in seguito il link con tutte le puntate della serie tv che parla di migrazione, di seconda generazione, toccano problematiche attuale e sapere di più di questo progetto.

http://www.infofilieraroma.it/

Di Elsy Aparicio | Roma Tcgnews.it
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright TCG News


Pubblicato

in

, , ,

da