Dialoghi di vita buona, Milano metropoli d’Europa
Milano, 24 novembre 2015 – Questa sera martedì 24 novembre alle 20.30 si terrà la prima serata dei Dialoghi di vita buona al Piccolo Teatro Studio Melato, di via Rivoli 6 a Milano. Sarà dedicata al tema delle migrazioni come fenomeno strutturale, emergenza, condizione esistenziale, processo geopolitico. I protagonisti saranno Massimo Cacciari, Paolo Magri e mons. Pierangelo Sequeri, che esporranno le loro tesi sul tema delle migrazioni sotto forma di Ted event. Successivamente si confronteranno tra loro e con il pubblico in un dialogo condotto da Gad Lerner.
Massimo Cacciari parlerà di migrazioni invitando l’Europa a riconoscerle come necessarie: «Senza questi flussi il nostro continente, a causa dei bassi tassi demografici, decadrebbe inesorabilmente». Paolo Magri, direttore dell’Ispi, arriverà a dire che: «Milano può diventare un utile laboratorio per una discussione che non si limiti all’emergenza migratoria». Infine mons. Pierangelo Sequeri accenderà quattro “lucine per uscire dall’emergenza”, riflettendo attorno a quattro concetti: «Terra, persona, ospitalità, democrazia».
Gli attacchi di Parigi impongono nuove sfide non solo per l’Europa, ma anche all’interno della società plurale presente nell’area metropolitana. Con i Dialoghi di vita buona, Milano, metropoli d’Europa, vuole riflettere sullo stile di vita della società plurale. L’intento è quello di dare vita ad un processo che porti i temi dentro la città e nei territori, coinvolgendo i cittadini e rendendoli protagonisti di questo dinamismo. La Chiesa Ambrosiana in questo particolare momento storico si vuole mettere in gioco, costruendo – insieme agli altri soggetti culturali attivi – un dibattito forte e ricco di contenuti, aperto a tutti.
La proposta si svilupperà lungo sei tappe, nelle stagioni 2015/16 e 2016/17, al Piccolo Teatro Studio Melato di via Rivoli 6 a Milano. I primi tre appuntamenti avranno come filo conduttore i “Confini” declinati attraverso tre temi: 24 novembre 2015, Migrazioni; 2 marzo 2016, “Comune”; 23 maggio 2016, corpo.
I Dialoghi vogliono suscitare anche una vasta condivisione e partecipazione culturale. Il dibattito sarà alimentato dalla condivisione in rete attraverso il sito www.dialoghidivitabuona.it, l’account twitter @dialoghivb, la pagina Fecebook/Dialoghi di vita buona, il canale youtube.com/Dialoghi di vita buona e la mail partecipa@dialoghidivitabuona.it, alla quale possono essere inviate le domande da sottoporre ai relatori ospiti delle serate al Piccolo Teatro Studio Melato.
La serata sarà trasmessa in diretta alle 20.30 su Telepace canale 187, alle 23.00 su TV2000 canale 28 e in streaming su www.dialoghidivitabuona.it.