Milano: Altares de muertos “Messico tra tradizione e modernità”

Altares de muertos

Mostra

All’interno del programma Messico: Tradizioni e modernità

Altar de Muertos aderirá ad una presentazione della tradizione messicana delle offerte e del giorno dei morti, tradizione riconosciuta dall’Unesco come Patrimonio Immateriale dell’Umanità. Gli altari dei morti riflettono differenti caratteristiche della cultura tradizionale e moderna del Messico. Un altare sarà dedicato a José Guadalupe Posadas e un altro sarà realizzato dall’artista messicana Maria Brunereau che rappresenta una visione più moderna di un altare messicano.

María Brunereau, artista plastica franco-messicana con 20 anni di esperienza nel campo, è stata premiata con importanti riconoscimenti internazionali per il suo lavoro e ha partecipato a quasi 100 esposizioni personali e collettive come artista e curatrice. Le sue opere sono state presentate in Messico e in altri paesi europei. María Brunereau si è specializzata in varie tecniche e materiali, specialmente nell’encausto.

L’inaugurazione verrà accompagnata dal duo Cabrera-Versolato.

La meravigliosa voce di Jennifer Cabrera Fernández è accompagnata dai ritmi afro-latini della percussionista Sara Versolato attraverso una peculiare interpretazione dei brani della tradizione popolare messicana e latinoamericana con influenze africane. Le voci del duo Cabrera-Versolato sono un richiamo alla spiritualità ancestrale, alla purezza, alla natura dell’essere.

Scheda tecnica

Opera: 3 altares de muertos
Autore: Diferentes autores
Cronologia: 2015
Tecnica: Mixta

Enti Organizzatori

Collaboratori