Premiazione BIE DAY al EXPO MILANO 2015


I PREMIATI NELLA CEREMONIA DEL BIE DAY A EXPO MILANO 2015

Prima della serata ufficiale della chiusura Expo Milano 2015 del 31 ottobre, si tiene all’interno del BIE Day, la Giornata del Bureau International des Expositions è la cerimonia di premiazione che assegna i premi ai padiglioni Expo 2015.

FotoElsyAparicio3

Raggruppati in tre categorie, sono stati selezionati tra i Cluster,  i padiglioni con dimensione inferiore ai 2 mila metri quadri e quelli di dimensione superiore ai 2mila metri quadri. A chi ha saputo interpretare al meglio l’architettura e il paesaggio, gli allestimenti e lo sviluppo del tema.  

FotoElsyAparicio1

La giuria – Il Presidente del BIE, l’Ambassador Ferdinand Nagy, e dal Segretario Generale del BIE, Vicente Gonzalez Loscertales.  Insieme a loro, l’ex Presidente del BIE Wu Jianmin, l’architetto Thomas Schriefers, il Professore dell’Università di Harvard Joan Busquets, il Professore di Progettazione Architettonica e Urbana del Politecnico di Milano Cino Zucchi, Luisa Collina e Ico Migliore, Architetti e Docenti presso il Politecnico di Milano, Alessandro Banterle, Docente presso l’Università degli Studi di Milano. 

FotoElsyAparicio5

I premi  –  Sono creazioni di Seguso Vetri d’Arte, storica azienda di Murano che dal 1397 produce opere d’arte in vetro. Sempre nel corso della cerimonia saranno consegnati altri due premi: le medaglie del BIE, conferite dal Bureau alle istituzioni che hanno reso possibile la realizzazione dell’Esposizione Universale a Milano, e il BIE-Cosmos Prize, che sarà consegnato agli ideatori del miglior progetto legato alla tematica dell’alimentazione e dello sviluppo sostenibile.

Questi i premi consegnati:

CLUSTER

Allestimenti interni
1) Montenegro
2) Venezuela
3) Gabon

Sviluppo del tema 
1) Algeria
2) Cambogia
3) Mauritania

PADIGLIONI PIU’ PICCOLI (Fino a 2mila metri quadri)

Allestimenti interni 
1) Austria
2) Iran
3) Estonia

Sviluppo del tema
1) Santa sede
2) Principato di Monaco
3) Irlanda

Architettura
1) Gran Bretagna
2) Cile
3) Repubblica Ceca

PADIGLIONI PIU’ GRANDI (Oltre i 2mila metri quadrati)

Allestimenti interni
1) Giappone
2) Corea
3) Russia

Sviluppo del tema
1) Germania
2) Angola
3) Kazakistan

Architettura 
1) Francia
2) Bahrain
3) Cina

ALTRI PREMI BIE PER EXPO 2015 

sono state consegnate anche le medaglie d’oro del BIE. Bruno Pasquino, Commissario generale di Expo Milano 2015, ha ritirato la medaglia assegnata al Governo della Repubblica Italiana, mentre Diana Bracco ha ricevuto la medaglia per la Società Expo 2015 e come Commissario Generale di Sezione per il Padiglione Italia.

Al Presidente Roberto Maroni la medaglia per la Regione Lombardia, mentre al sindaco Giuliano Pisapia è stata assegnata la medaglia per la Città di Milano. Riconoscimento anche allo Steering Committee dei Commissari Generali, ritirato da Albina Assis Africano, Commissario Generale dell’Angola e Presidente dello Steering Committee, e al WE – Women for Expo, con il premio ricevuto da Emma Bonino e Marta Dassù, Presidente Esecutivo di We –Women for Expo.

Medaglie d’argento ai Volontari di Expo Milano 2015, all’Ordine Nazionale dei Giornalisti, e alla Società Civile, con la presenza di Felice Romeo, dirigente di Cascina Triulza.

Inoltre stato premiato nella categoria stampa estera in italia, il giornalista di origine ecuadoriane Daniel Sigua, per il suo impeccabile lavoro nella copertura straordinaria per l’america latina, durante tutta la durata della esposizione Mondiale Expo  2015, che si e tenuta a Milano dal 1 maggio fino al 31 ottobre 2015.

Infine assegnato il BIE-Cosmos Prize consegnato a CESAL, l’organizzazione per lo sviluppo della cooperazione e la promozione dello sviluppo di politiche nei Paesi più poveri del mondo,  per il progetto “Dieta Nutriente e Futuro Sostenibile per i Bambini di Haiti”.

©FOTO E ARTICOLO di Elsy Aparicio