Le mostre in programma a Milano nel 2016

Dalle opere del maestro fiammingo Pieter Paul Rubens ai quadri surrealisti di Jean Mirò. Ecco le anticipazioni sulle mostre organizzate a Milano per questo 2016.

Per la cultura a Milano il 2016 sarà un altro anno straordinario con un’offerta che non solo conferma il livello eccezionale del 2015 ma segna un nuovo passo in avanti. Palazzo Reale, che rinnova il suo sito per essere ancora più attraente per milanesi e turisti, è affiancato sempre più da una rete museale diffusa in tutta la città che rende Milano una vera e propria capitale della cultura” queste le parole del sindaco Giuliano Pisapia in occasione della conferenza stampa per le presentazioni e anticipazioni delle mostre che si terranno nel 2016 a Milano. E le mostre in programma sono davvero interessanti, ecco qualche anticipazione:

Palazzo Reale: in programma una mostra dedicata ad Umberto Boccioni – in occasione del centenario della sua scomparsa-. Un’esposizione che nasce dallanuova collaborazione tra 3 poli museali: Palazzo Reale, il Museo del Novecento e il Castello Sforzesco. Ad autunno invece,protagonista nelle sale di Palazzo Reale sarà il grande artista fiammingo Rubens (ricordiamo che per le Festività natalizie è stata esposta, con grande successo di visite, “L’adorazione dei Pastori” a Palazzo Marino). Proseguiamo con le mostre in programma al MUDEC, Museo delle Culture di Milano: dopo il grande successo della mostra dedicata a Gauguin, nel 2016 due grandissimi artisti saranno i protagonisti di due retrospettive: Joan Mirò e Jean-Michel Basquiat. In programma sempre al MUDEC, una mostra intitolata “Italiani sull’Oceano” che riprende e continua il dialogo espositivo con la collezione permanente.

Al PAC, Padiglione d’Arte Contemporanea, in mostra la storia dell’arte cubana, un percorso espositivo per esplorare la storia del linguaggio artistico cubano – compresi anche gli ultimi lavori di artisti cubani contemporanei. AlCastello Sforzesco si potrà sempre ammirare la Pietà Rondanini di Michelangelo, quest’anno con l’aggiunta delle fotografie – a tema – di Mario Cresci. Al Museo del Novecento arriva in autunno “Il racconto dell’arte negli anni del Boom“, una mostra dedicata alla comunicazione della rappresentazione artistica negli anni ’60. Ultima ma non per importanza, la mostra “Sottosopra” alla GAM, Galleria d’Arte Moderna: un’esposizione incentrata sulla storia della scultura milanese dal 1815 al 1915.

 

Redazione Tcgnews.it