Spagna, si schianta autobus: 13 studentesse morte. Sette le vittime italiane

Lo scontro con un’auto in autostrada nei pressi di Tarragona. Valentina Gallo prima vittima italiana identificata

Spagna, si schianta bus di studenti anche i erasmus a Tarragona

Tragedia di studenti Erasmus in Spagna. Un autobus che viaggiava da Valencia a Barcellona – di ritorno da una gita organizzata dall’Erasmus student network di Barcellona per andare alla festa delle Fallas a Valencia – si è schiantato contro un’auto lungo l’autostrada Ap-7 all’altezza di Freginals, vicino Tarragona, e si è poi ribaltato. Il bilancio è di 13 studentesse morte, tutte straniere, come ha riferito il governatore della Catalogna Carles Puigdemont.Di queste 13, sette sono italiane. A confermarlo il ministro dell’Interno della Catalogna, Jordi Jane, in un’intervista alla trasmissione ‘El Mati’ di Catalunya Radio, come riportato dal quotidiano spagnolo El Pais. Le altre vittime, sempre secondo il ministro, erano: due della Germania, una della Romania, una dell’Uzbekistan, una della Francia e una dell’Austria. Le vittime, stando al giornale, erano di età compresa fra 19 e 25 anni.

La prima vittima italiana identificata si chiama Valentina Gallo, studentessa di Economia di Firenze, come confermato da fonti presenti in loco. La famiglia della giovane si troverebbe già sul posto.

Ci sono inoltre cinque feriti italiani, fa sapere sempre la Farnesina. Tra i feriti italiani c’è una studentessa di Farmacia dell’Università di Torino, Annalisa Riba di 21 anni, originaria di Dronero, nel cuneese. E dagli organizzatori della gita si apprende che non si hanno notizie di un’altra studentessa della stessa facoltà, della quale non si conosce il nome: non risponde al cellulare e i genitori sono arrivati da poco in Spagna per conoscere le sue condizioni. Complessivamente si ritiene che i feriti siano 43, che si trovano in diversi ospedali della zona. La Farnesina presta assistenza alle famiglie tramite il seguente numero dell’unità di crisi: 06-36225.

L’incidente è avvenuto poco prima delle 6 di ieri mattina. Il bus faceva parte di un gruppo di cinque pullman che trasportavano gli studenti della gita Erasmus. Il conducente ha perso il controllo del mezzo, che ha superato il guardrail e si è schiantato contro un’auto nella corsia opposta; le due persone che viaggiavano sull’auto sono risultate lievemente ferite. Sulle cause dell’incidente non ci sono ancora certezze ma il responsabile dell’Interno del governo catalano, Jordi Jane, ha parlato di “errore umano”.

© Copyright Tcg News – Riproduzione Riservata