Van Gogh: Inaugurazione al Palazzo Ducale

Venerdì 11 marzo alle ore 14,30, nel Loggiato maggiore di Palazzo Ducale (davanti al salone del Maggior Consiglio), si inaugura l’installazione collettiva dedicata all’autoritratto di van Gogh esposto nella mostra Dagli Impressionisti a Picasso.

L’opera – una reinterpretazione del celebre dipinto di Van Gogh – misura 5 metri x 5 ed è stata realizzata dai bambini delle scuole dell’infanzia comunali che si sono ispirati alla tecnica dell’artista americano Chuck Close.

L’immagine dell’autoritratto di Van Gogh, enormemente ingrandita, è stata scomposta in moltissimi riquadri, piccole opere d’arte astratta che, viste da lontano, si mescolano tra loro.
L’effetto finale assomiglia in alcuni casi al mosaico, in altri all’immagine digitale composta da pixel.

L’installazione, che comprende oltre duemilacinquecento tessere realizzate in classe dai bambini, rappresenta uno degli esiti finali di “Tradurre la visione”, percorso formativo dedicato alle insegnanti delle scuole infanzia e frutto di una nuova collaborazione tra i Servizi Educativi di Palazzo Ducale e la Direzione Scuola e Politiche Giovanili del Comune di Genova.

Successivamente alla formazione per gli insegnanti sono state coinvolte le classi, circa 400 bambini che, dopo la visita alla mostra Dagli Impressionisti a Picasso, hanno lavorato a due progetti: la costruzione delle tessere finalizzate a ricomporre l’autoritratto di van Gogh e il catalogo dei dipinti reinterpretati dai bambini, in cui i bambini si sono cimentati in una reinterpretazione delle opere esposte con risultati di sorprendente poesia e qualità.

Parallelamente i bambini, sotto la guida degli insegnanti di musica del gruppo Prendi Nota, hanno trovato il modo di tradurre in gesti e movimenti le emozioni suscitate dai dipinti: il risultato è un piccolo spettacolo in cui musica, colori ed emotività si fondono in un’esperienza creativa e coinvolgente che verrà presentata nel Salone del Maggior Consiglio in due sessioni, alle ore 14.30 e alle 16.30.

 

Redazione Tcgnews Genova

 


Pubblicato

in

, ,

da