La tavola rotonda intitolata Le migrazioni americane: esperienze per l’Europa e per Milano

Mercoledì 13 aprile, in IULM, una giornata dedicata al tema dei flussi migratori, una questione quanto mai attuale e fondamentale nel periodo storico in cui viviamo.
In un’epoca di avanzata globalizzazione, segnata da un’evoluzione repentina delle relazioni transnazionali, economiche, sociali, politiche e identitarie, nonché da una ridefinizione del ruolo degli stati-nazione e degli organismi sovranazionali, i processi migratori hanno, infatti, assunto un ruolo sempre più centrale.
In assenza di un’efficace governance internazionale la questione migratoria è dunque uno dei grandi nodi che caratterizzano la storia del presente, così come la ridefinizione del territorio e delle varie umanità che lo popolano, sempre più sospese tra dimensione locale e globale.
La tavola rotonda intitolata Le migrazioni americane: esperienze per l’Europa e per Milano, ha visto protagonisti; Mario Negri, Rettore Università IULM; Pierfrancesco Majorino, Assesore alle politiche sociali del comune di Milano; Silvia Nuñez Garcia, direttrice del (CISAN/UNAM), Elisabeth Gutierrez Romero, università Nacional Autónoma de México (UNAM); Marisela Morales Ibáñez, Console Generale del Messico a Milano e presidentessa del Gruppo Consolare de  America Latina e Caribe  di Milano e del Nord Italia; Gloria Cecilia Gomez de Lievano, Console Generale della Colombia a Milano;  Karla Georgina Martinez Herrera,  Console Generale di El Salvador a Milano; Tanacha Sanchez, Console Generale della Rep. Dominicana a Milano; Luis Martinez, Console del Venezuela a Milano; Alessio Arena, del Consolato del Venezuela a Milano; Alberto Vitali, Responsabile della Pastorale Migrante della Diocesi di Milano; e i docenti dell’università IULM.
 
L’obiettivo del dibattito e offrire spunti per tentare una riflessione comparativa, alla ricerca di chiavi di lettura utili a decifrare le prospettive future dell’Europa e della metropoli milanese.
Di Daniel Sigua