Prima Assemblea Generale del Gruppo Consolare dell’America Latina e dei Caraibi nel Nord Italia
Il 28 aprile 2016 si è svolta la prima Assemblea Generale Ordinaria dei membri del Gruppo Consolare dell’America Latina e dei Caraibi a Milano e nel nord Italia presso l’Hotel Uptown Palace di Milano.
Il Gruppo è stato costituito il 10 marzo 2016 da dodici membri fondatori, i Consoli Generali di Carriera di Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Cuba, Ecuador, El Salvador, Messico, Perú, Repubblica Dominicana e Venezuela.
Tra questi, è stata nominata Marisela Morales Ibañez, Console del Messico a Milano, in qualità di Presidentessa del Gruppo Consolare e in qualità di membri del Consiglio Direttivo i Consoli Natacha Sánchez, Console Generale della Repubblica Dominicana a Milano, Ricardo Morote Canales, Console Generale della Repubblica del Perù e Karla Georgina Martínez Herrera, Console Generale della Repubblica di El Salvador a Milano.
In occasione della prima Assemblea Generale Ordinaria, è stato formalizzato l’ingresso di ventuno nuovi membri del Gruppo Consolare tra i Consoli Generali e Onorari dell’America Latina e dei Caraibi di diverse città del nord Italia, come Milano, Torino, Genova, Bologna, Venezia, Vicenza e Bergamo, e in virtù di tale allargamento è stata modificata la denominazione del Gruppo Consolare Latinoamericano a Milano e nel nord Italia a Gruppo Consolare dell’America Latina e dei Caraibi a Milano e nel nord Italia.
In aggiunta, è stata votata all’unanimità la nomina del Console Generale Onorario della Repubblica di Nicaragua a Milano, Lorenzo F. Alderisio, a Vicepresidente del Gruppo Consolare Latinoamericano, al fine di vigilare sulla realizzazione delle attività di gruppo, nonché dirigere e coordinare il lavoro dei membri del Consiglio Direttivo e delle Assemblee Generali.
Dal momento della creazione del Gruppo Consolare, i suoi membri hanno realizzato diverse attività: il 30 marzo 2016, hanno incontrato il Rettore dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, Maria Cristina Messa, ed alcuni professori dell’Università, il 13 aprile 2016 hanno partecipato a una tavola rotonda sul tema della migrazione latinoamericana in Italia presso l’Università IULM, alla presenza del Rettore Mario Negri, di Pierfrancesco Majorino, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Milano, e di diversi professori della IULM e dell’Università Cattolica di Milano e il 26 aprile 2016 si è tenuta una riunione con il Direttore dell’Instituto Cervantes di Milano, Lorenzo González.
Durante l’assemblea il Gruppo Consolare dell’America Latina e dei Caraibi a Milano e nel nord Italia ha nominato “ambasciatori della comunicazione” al giornalista Daniel Sigua direttore dell’agenzia stampa Tcgnews.
Tra gli obiettivi del Gruppo Consolare rientrano: stabilire una programmazione congiunta di eventi, rafforzare la presenza latinoamericana nel Nord Italia e cooperare per lo sviluppo culturale, accademico, economico e sociale dei Paesi membri, consolidare i legami di amicizia e cooperazione che uniscono i paesi latinoamericani e promuovere una posizione unanime del Gruppo Consolare riguardo a temi di interesse comune.
Redazione TCG News