RITORNA IL MEXICAN PAVILION PRESSO IL VENTURA LAMBRATE
La seconda edizione del Mexican Pavilion promette di introdurre una rivoluzione del disegno alla Design Week più importante a livello mondiale, presentandosi nuovamente nel programma del fuorisalone come parte del prestigioso distretto di Ventura Lambrate a Milano, Italia.
In tutto il mondo l’identità messicana è stata fortemente riconosciuta per la sua gastronomia, per il folklore e l’artigianato, senza ombra di dubbio il paese centroamericano è stato raramente relazionato aldisegno contemporaneo, la recente nomina della città del Messico come World Design Capital 2018 al contrario conferma il progresso di questo paese nel mondo del design.
Organizzato da GROW. ART & DESIGN DEVELOPMENT (piattaforma italo-messicana con sede a Milano, Italia), che nella prima edizione del MEXICAN PAVILION 2015 è riuscita a comunicare con grande successo l’identità e il carattere del design messicano; ai 100,00 visitanti che si sono avvicinati affascinati da ciò che la popolazione centro-americana può offrire.
Il MEXICAN PAVILION è stato una sorpresa per la qualità e varietà delle proposte che hanno dimostrano una evoluzione ed interpretazione delle radici, dei materiali e delle ideologie di un paese contemporaneo. È dunque un dato di fatto che il Messico abbia talento sufficiente per poter competere con i mercati internazionali.
Pochi sanno che la forte e mondialmente riconosciuta identità messicana si è plasmata successivamente alla Rivoluzione del 1910, dove il paese intero si ribellò con l’intento di fortificare l’identità nazionale. Questa ricerca si presenta nuovamente come una rivoluzione nell’ambito del design, dove si inserisce con le stesse domande, per le quali adesso, l’essere ed il divenire un designer Messicano.
In questa occasione, dal 12 al 17 Aprile, saremo testimoni del fenomeno che il Messico ha iniziato a sviluppare da tempo sulla ricerca e la difesa di un identità propria di un Paese il quale si distingue per le sue caratteristiche, la sua creatività, l’innovazione e la produzione del design Messicano a livello mondiale.
Il MEXICAN PAVILION, riproporrà noti designer e talenti emergenti del paese, che vi presenteremo durante nel corso della Milano Design Week. I talenti che parteciperanno sono: SOHO ARQUITECTOS, ANUDANDO, DUCOLAB, REBECA CORS, TALLER DE OBSIDIANA, MAURICIO VALDES, NORD, APOTEMA, CORAMODI, TSIMANI, MONALOLA PRINTS, ONORA y 11:11 by MIKE PALOMINO.
COME UNA RIVOLUZIONE RITORNA IL MEXICAN PAVILION PRESSO IL VENTURA LAMBRATE
Il padiglione conta sull’appoggio del Consolato del Messico a Milano, AMEXCID, MIDIM Mostra Internazionale del Disegno Messicano) ADVMILANO e Mezcal Ambulante che vi si aggiungerà come promotori del design messicano.
La DESIGN REVOLUTION proposta da GROW ADD è stata così attribuita al Messico in quanto generatore, promotore ed esportatore della cultura del buon design, attualmente vive in libertà creativa. I designer hanno contribuito a far riflettere sull’importanza della sinergia tra l’estetica, la funzionalità ed entità per così posizionare il MADE IN MESSICO, come una potenza nel settore a livello internazionale.