“Sampierdarena e le donne” : Hanno concretizzato una bella iniziativa

Continua l’opera dei cittadini armati di senso civico, senza aspettarsi nulla se non di coinvolgere più persone possibili nella pulizia e nel rilancio di Sampierdarena.

Oggi l’associazione “Sampierdarena e le donne” ha concretizzato una bella iniziativa: pulire alcune strade per dimostrare che il senso civico, e l’Entusiasmo che ne deriva, possono vincere il degrado e la rassegnazione.
Ben una sessantina le persone, a stragrande maggioranza femminile, che si sono date appuntamento in Piazza Modena e che hanno rivoltato e ripulito Via Buranello, sino in Piazza Barabino e diverse Vie limitrofe…Colori, braccia e sorrisi di ogni Nazionalità uniti dal desiderio di dare l’esempio, non volendo sostituire chi gestisce la nettezza urbana, ma volendo rompere il circolo vizioso dove gli Incivili si autogiustificano perché tanto è tutto sporco e gli operatori di sentono meno impegnati perché tanto la gente è incivile…. entrambi sbagliano nel fare di tutta l’erba un fascio… infatti è chiaro che ci sono operatori che fanno al meglio il loro lavoro.
Ma allora perché, nella prima domenica dopo Pasqua, in alcune zone si sono trovate persino maschere di carnevale e stelle filanti?
Un segnale chiaro di volontà, di operosità si vedeva nei gruppetti che partivano con il sorriso dato dal coinvolgersi a vicenda, giá pensando alle altre zone da “contagiare positivamente”
Presto altre occasioni per esprimere il proprio senso civico dove ogni cittadino potrà partecipare con entusiasmo.. lasciando a casa rassegnazione e tastiera, per agguantare scopa e paletta, ma anche spatola e pennello o cesoie
e rastrello.

Diversi i consiglieri Municipali di maggioranza ed opposizione che hanno voluto dare il proprio contributo.
Vi aspettiamo negli altri appuntamenti supportati e patrocinato dal  Municipio:

Il 9 Aprile in Piazza Settembrini, il 16 la giornata ecologica in Villa Scassi  e il 14 maggio ai giardini Pavanello.
 

Fabrizio Maranini
( Cons delegato al volontariato del Municipio centro ovest )