Cuba si apre al mondo : Il prossimo 27 e 28 di Maggio importante incontro a Genova
La Fondazione Casa America organizza assieme all’Ambasciata di Cuba in Italia e ad ARCI Liguria, per il 27 e 28 maggio, due intense giornate dedicate alle realtà economiche, turistiche e culturali di Cuba. Le attività, conteranno della presenza dell’Ambasciatrice Alba Beatriz Soto Pimentel accompagnata da un’importante delegazione istituzionale e presenteranno un’occasione di conoscenza e approfondimento della realtà attuale di Cuba.
L’ampio programma vede coinvolti anche Comune di Genova, Camera di Commercio di Genova, Autorità Portuale di Genova e MSC Crociere.
Il programma prenderà il via la mattina di venerdì 27 quando l’Ambasciatrice Soto Pimentel, accompagnata da Roberto Speciale, presidente di Fondazione Casa America, incontrerà dapprima il sindaco Marco Doria in Comune e poi il presidente della Camera di Commercio Paolo Odone. Alle ore 11, presso la Sala del Consiglio della Camera di Commercio, Maslenikov Castellanos Guerrero, Addetto Economico-Commerciale, assieme all’Ambasciatrice, illustreranno le prospettive di investimento e scambio economico tra Cuba e il mondo delle imprese genovesi.
Molto ricco il programma del pomeriggio. La Delegazione cubana incontrerà alle 14.30 l’Autorità Portuale a Palazzo san Giorgio ed effettuerà una visita in battello del porto.
Alle ore 17.00 nell’incontro pubblico Turismo e Cultura a Cuba alla Fondazione Casa America verranno presentate le ricchezze turistico/culturali dell’isola caraibica con il saluto della Ambasciatrice e l’intervento della Consigliere Affari Turistici dell’Ambasciata Aleida Lydis Castellanos Abdala e alla presenza del Primo Segretario Culturale Jesús Felix Caballero Rodríguez.
Aprirà l’incontro Carlotta Gualco, direttore della Fondazione Casa America e Walter Massa porterà il saluto dell’ARCI. Verranno proiettati video e distribuito materiale informativo turistico.
Al termine della giornata, alle 21.15, presso il circolo Arci 30 giugno, incontro pubblico sull’attualità cubana.
Importante conclusione delle giornate cubane la mattina di sabato 28 quando, a bordo della nave da crociera Preziosa messa a disposizione da MSC Crociere, si svolgerà un incontro istituzionale a numero limitato e solo su invito tra la Delegazione cubana e Autorità nazionali e locali.
Dopo la presentazione di Roberto Speciale e Leonardo Massa, Country Manager Italia di MSC Crociere e il saluto della Ambasciatrice, verranno proiettati i videomessaggi del senatore Pier Ferdinando Casini, presidente della Commissione Affari esteri del Senato e dell’onorevole Gianni Pittella, presidente del Gruppo S&D al Parlamento europeo e delegato all’assemblea parlamentare euro-latinoamericana. Seguiranno i messaggi di Roberta Pinotti, ministro della Difesa e di Mario Giro viceministro al Ministero degli Affari Esteri. Saranno presenti rappresentanti di Comune di Genova, Camera di Commercio, Autorità Portuali di Genova, La Spezia e Livorno e Istituto Italo LatinoAmericano di Roma. Il viceministro dell’Economia e delle Finanze Enrico Morando concluderà l’evento. Seguirà una colazione e la visita della nave.
Per tutte le informazioni contattare la Fondazione Casa America tel. 010 2518368 – info@casamerica.i
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright TCG News