Mamani Mamani: mostra pittorica dell’artista plastico boliviano di origine Quechua e sangue Aymara

Il Consolato Generale della Bolivia presenta al meritevole artista plastico boliviano di origine Quechua e sangue Aymara, Mamani Mamani.

La mostra pittorica L’ENERGIA DELLE ANDE: APPORTI MULTICULTURALI DELLA MADRE TERRA IN UN CONTESTO GLOBALIZZATORE dell’artista boliviano MAMANI MAMANI da una parte da voce a chi non si rassegna al modello omologante, disumano e totalizzante di chi applica alla materia vivente le regole alienanti dell’industria, dal altra, proclamare che la produzione agroalimentare deve mantenere un rapporto armonico con l’ambiente; per affermare la dignità culturale e scientifica delle pratiche tradizionali; per ritornare nei propri Paesi d’origine con la carica positiva nata dal sentirsi parte di una vera “comunità di destino”. Mamani Mamani trova la linfa vitale delle sue opere nella cosmovisione andina e nelle forze della natura.

La mostra si svolgerà il 12, 13 e 14 di maggio, dalle ore 16.00 alle 19.00. In tutto i quadri sono 28, le attrezzature che ci servono sono dei sostegni con i cavalletti per i quadri, tre tavoli grandi e punti di contatto per energia elettrica.

Mamani Mamani è un artista boliviano, quechua di nascita e aymara di sangue. Nato in Bolivia il 6 dicembre 1962. Artista autodidatta che ha sviluppato nella sua visione artistica le origini e i sentimenti del suo popolo, un’opera vibrante, vitale, piena di colori della terra, carattere, texture e le emozioni.

Dal 1983 ha fatto più di 58 mostre, di cui 52 singole. Il suo lavoro ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti nazionali e internazionali. Le sue opere sono in collezioni private in varie parti del mondo; Argentina, Brasile, Ecuador, Colombia, Venezuela, Cuba, Messico, Canada, Stati Uniti, Giappone, Germania, Danimarca, Spagna, Paesi Bassi, Australia, Italia, Francia e Inghilterra.

Inaugurazione: Venerdì 13 Maggio 2016, ore 18:00 con la presenza dell’Artista Roberto Mamani Mamani.
A seguire rinfresco.
Spazio Lumes Pierre Bonnet – Via Tortona, 4 – Milano
(Orari d’apertura della mostra da venerdì 13 a domenica 15 Maggio 2016, ore 13:00-19:00).

Informazioni:
Responsabile Culturale del Consolato Generale della Bolivia
Tel. 02.25060947
conboliviacultura@gmail.com