Sampierdarena Festa Patronale : Parrocchia S. Maria della Grazia 27, 28, 29 Maggio

Il rilancio di un territorio deriva spesso  dalla passione, dall’entusiasmo ed  anche dalla caparbietà positiva che  i residenti, le comunità,  le scuole, le associazioni  il commercio sanno condividere nel pretendere  di migliorare la propria quotidianità.

Tutti insieme,  arricchendosi uno con l’altro delle reciproche diversità  e competenze, concentrando gli sforzi verso un progetto comune.
E’ quello che il Quartiere della Coscia sta portando avanti da tempo con il contributo determinate della Comunità Parrocchiale di Santa Maria delle Grazie in San Pier d’arena, che sta  trasformando in tradizione quello che all’inizio sembrava solo un sogno:  Rilanciare un territorio  sia nel quotidiano che nei vari eventi, pur se resi difficili dalle  inutili lungaggini e da qualche pressapochismo che non demotiverà di certo la forza della speranza e della volontà.

Un quartiere che  ha dimostrato di non rassegnarsi o crogiolarsi delle continue evoluzioni che lo hanno contraddistinto passando dalle spiagge di pescatori a meta di villeggiatura dei nobili Genovesi, ville e terreni che hanno poi ceduto il passo  alle fabbriche, e il relativo esponenziale  aumento demografico consequenziale al lavoro dato dalle fabbriche, le stesse che hanno poi lasciato il posto ad imponenti grattacieli del WTC ed ora anche di MSC. Un susseguirsi di mutamenti sociali, culturali,  demografici, urbanistici ed  imprenditoriali che hanno sempre trovato  un forte spirito di coesione e di  accoglienza dei suoi abitanti.

Locandina 20Festa 20Patronale-page-001

Eccoci quindi oggi a rinnovare l’invito a fare festa  insieme ed accorrere numerosi agli eventi che avranno luogo presso la Chiesa Parrocchiale,  presso i giardini di palazzo Grimaldi (detto La Fortezza) e che inizieranno mercoledì 25 maggio la sera al Centro Civico Buranello con una commedia dialettale “Altro che cervello de gatto” di Roberto belligeri  e proseguiranno con il resto del programma che potete leggere in locandina.
E ‘ per la  grande gratitudine e riconoscenza verso chi dimostra concretamente il proprio senso civico ed attaccamento al territorio,  che Vi esorto a dare massima divulgazione anche  a questo che, insieme ai molti eventi patrocinati dal  Municipio centro ovest del Comune di Genova,  si dimostra ricco e valido di essere vissuto. Un grazie quindi anche a questa Comunità che tanto si prodiga in azioni concrete per il quartiere e per portare la speranza e la gioia nei cuori,  che Vi aspetta… per una FESTA ENTUSIASMANTE!!

Fabrizio Maranini

(Cons. Municipio centro ovest con delega al volontariato)