Torna la campagna “Abbiamo riso per una cosa seria” 2016

FOCSIV – Federazione degli Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario, promuove la XIV edizione di “Abbiamo RISO per una cosa seria“, in collaborazione con Coldiretti e Fondazione Campagna Amica, per sostenere l’agricoltura familiare.

La campagna sostiene l’agricoltura familiare come approccio allo sviluppo rurale che pone le proprie radici in una modalità produttiva profondamente diversa da quella proposta dalle multinazionali dell’agroalimentare, salvaguardando le biodiversità, le colture e le culture dei diversi popoli e paesi, nel pieno rispetto e custodia del Creato. Le stesse Nazioni Unite hanno indicato come questo modello sia di fondamentale importanza nella lotta alla fame nel mondo.

Il 14 e 15 Maggio 2016, circa 4000 volontari saranno presenti nelle principali piazze, parrocchie d’Italia, Mercati di Campagna Amica, Unversità, etc… al fine di sensibilizzare i cittadini sull’importanza dell’Agricoltura Famigliare in Italia promuovendo il RISO Coldiretti attraverso una raccolta fondi che finanzierà tutti i progetti dei 39 Organismi Federati.

Per info sulla piazza più vicina a te:

http://www.abbiamorisoperunacosaseria.it/le-piazze/

ASPEm Onlus, un’organizzazione non governativa di Cantù(CO), promuove la cittadinanza attiva e forme di cooperazione tra realtà del mondo che riconoscono nello scambio uno strumento per l’affermazione della propria identità in un’ottica di sviluppo comunitario. L’Associazione crede che il protagonismo dei popoli sia condizione imprescindibile per la costruzione di un futuro di pace e giustizia.

I fondi raccolti da ASPEm saranno destinati al progetto MANOS A LA TIERRA! Orti scolastici pedagogici per la sicurezza alimentare a El Alto, in Bolivia.

Il progetto,iniziato nel 2015, si sta realizzando nella zona del distretto 8 di El Alto, alle porte di La Paz in Bolivia, in tre scuole: Che Guevara, America Panoramica e Ecologico de Los Pinos. In questa regione i bambini non hanno accesso ad un’alimentazione sana e completa a causa della povertà diffusa, dove è quasi impossibile acquistare frutta, verdura fresca, carne e uova e la dieta dei bambini è composta da riso, legumi e cereali.

ASPEm ha deciso di intervenire nelle scuole, realizzando orti scolastici, serre e sistemi di irrigazione. I prodotti delle serre verranno utilizzati nella cucina delle scuole con l’obiettivo di introdurre frutta e verdura nell’alimentazione quotidiana. Inoltre una nutrizionista formerà mamme ed insegnanti sui principi di un’alimentazione sana ed equilibrata con il fine di migliorare la salute dei bambini e ritrovare il senso di comunità nei villaggi interessati.

Da maggio a giugno 2015 sono stati realizzati 168 laboratori ludico-educativi, con il fine propedeutico per un buon uso delle serre. Sono già stati svolti: corsi di educazione ambientale ed alimentare con gli studenti, in collaborazione con gli insegnati di matematica, scienze e lingua, per una formazione multidisciplinare, corsi di sensibilizzazione e di formazione condotti da un agronomo per i padri di famiglia e i professori.

Il 3 dicembre 2015 è stata inaugurata la prima serra solare nell’Istituto Che Guevara! Mancherebbero le serre nell’Istituto America Panoramica e Ecologico Los Pinos, così da completare il percorso iniziato, dando autosufficienza alimentare a questi ragazzi!

Se vuoi aiutare ASPEm a costruire le 2 serre mancanti vieni a trovarci in Piazza il 14 e 15 Maggio!

10255433_744152505683146_8300220255570035012_nProgramma degli eventi:

14 Maggio Abbiamo RISO per una cosa seria: Il Sabato di Lambrate

Il lancio della campagna sarà all’interno del “SABATO DI LAMBRATE”, Episodio 3, promosso da ViviLambrate con il patrocinio del consiglio di Zona3-Expo in Città.

Come trovarciPiazza delle Rimembranze di Lambrate, 22100 Milano

Cosa proponiamo: Serre didattiche – Percorso interattivo che parla di semi e biodiversità, tramite giochi e attività per adulti e bambini; Laboratori d’arte gratuiti per tutti, grandi e piccini organizzato da VicinArte; Balli Boliviani con il gruppo Acrebol Por Siempre.

14 & 15 Maggio Abbiamo RISO per una cosa seria:PIAZZA GARIBALDI, CANTÙ

Dove siamo: Piazza Garibaldi, 22063 Cantù (CO)

Cosa proponiamo:

14 Maggio

dalle 10.00 alle 19.00 _  Banchetto con RISO Coldiretti e raccolta fondi per il progetto “Manos a la Tierra”.

dalle 15.30 alle 19.00 _ Degustazione Ricetta Speciale Dolce “Abbiamo RISO per una cosa seria” e Serra Didatticha per bambini (giochi e attività interattive sul tema biodiversità).

15 Maggio

dalle  10.00 alle 19.00 _ Banchetto ASPEm con RISO Coldiretti e raccolta fondi per il progetto “Manos a la Tierra”.

dalle 11.30 alle 13.30 _ Degustazione Ricetta Speciale Salata “Abbiamo RISO per una cosa seria”

dalle 16.00 alle 17.00 _ Balli Folklorici Boliviani dell’Associazione Cumpas

VI ASPETTIAMO!

… e se non puoi venire in Piazza sostienici con un SMS Solidale!