Ampliamento del Canale di Panama, prossima inaugurazione
Roma Tcgnews/ Martedi 21 l’Ambasciatore di Panama in Italia, S.E. Fernando Berguido, presso la Fondazione Besso, Palazzo Besso in Via Largo di Torre Argentina a Roma, insieme alla Harvard Club of Italy illustrò la storia del Canale di Panama annunciando la sua prossima inaugurazione ufficiale dell’Ampliamento del Canale previsto per il 26 giugno. Ad introdurre alla conferenza il Dott. Fabio Filocamo Presidente dell’Harvard Club of Italy.
L’Harvard Club of Italy è l’associazione che rappresenta l’Università di Harvard in Italia e i suoi laureati di ogni scuola e facoltà, College compreso, nonché di tutte le età, classi e nazionalità. Tra gli Allievi, illustri personalità in ogni settore della vita pubblica e privata, di caratura anche internazionale, connotate da obiettivi di eccellenza e rigorosi criteri etici.
L’Ambasciatore Berguido dopo percorre i principali fatti storici del Canale di Panama, della maestosità delle sue costruzioni e degli investimenti realizzati, con orgoglio descrive la colossale opera dell’ampliamento che l’hanno interessato gli ultimi 9 anni, per mezzo delle quali sono stati creati dei nuovi impianti di chiuse per la risalita e la discesa delle navi e modificate le vie di navigazione esistenti, allo scopo di permettere ad imbarcazioni sempre più grandi di transitare, triplicandone così la capacità di carico merci ed apportando notevolmente alla economia del paese.
L’espansione del canale collega l’Atlantico e Pacifico e le nuove prospettive per il traffico di container. Le paratie delle nuove chiuse di Panama si apriranno davanti alla prima nave il 26 giugno 2016, ossia ben due anni dopo la data programmata per l’inaugurazione dell’espansione del canale centro-americano. Il passaggio di questa prima nave, dopo un sorteggio accurato, ricade nella nave porta contenitori COSCO Shipping Panama, la nave arriva dal porto Pireo della Grecia e viaggia verso il canale per fare storia dopo cento anni.
Quindi dopo il 26 inizia una nuova fase del trasporto marittimo delle merci si apre al mondo, perché l’espansione del canale permetterà il passaggio di navi più grandi cosi come una maggiore quantità di nave con una massimale di carico trasportabile di 12.600TEUs tre volte di più delle vecchie chiuse (4.400TEUs).
La prima area a beneficiare dell’ampliamento è la costa orientale dell’America settentrionale, perché sarà raggiungibile dall’Asia con una rotta diretta attraverso il Pacifico e non più tramite quella più lunga che attraversa il Mediterraneo e l’Atlantico, con un risparmio di due settimane di navigazione.
L’Ampliamento del Canale di Panama è il più grande intervento sulla via d’acqua nella sua centenaria storia. I costi dell’investimento, per un totale di US$ 5.6 miliardi, innescando cosi una serie di interessanti progetti di sviluppo sia a Panama che all’estero, oltre che raddoppiare gli introiti del Canale.
Diverse aziende italiane – tra cui il Gruppo Salini-Impregilo per il sistema di chiuse e Cimolai per le paratie – hanno avuto un ruolo importante nella realizzazione di quest’opera dell’ingegno umano, di enorme significato per le industrie della logistica, dell’ingegneria e dell’edilizia.
Il gruppo Salini ha voluto immortalarne in un libro il “The Journey – The new Panama Canal” che raccoglie informazione e particolari cosi come tante magnifiche fotografie storiche della costruzione del nuovo Canale.
Inizia da oggi il conto alla rovescia per questo storico momento non solo per Panama, ma per la storia marittima di America Latina, all’evento assisteranno oltre 25.000 panamensi, i costruttori, imprenditori, mandatari e ministri di stato di America Latina, Europa, sarà una grande giornata di festa con molte attività in tutte le capitali delle province.
“Questo è un fatto storico, per noi di grande importanza, sarà la celebrazione non solo dell’ampliamento del canale, ma anche la celebrazione d’una indipendenza di Panama per i cento anni della presenza degli Stati Uniti nella gestione. Adesso si passa ad una amministrazione di una azienda panamense che gestirà dai studi a costi dei passaggi delle navi. Questo per noi , indica una indipendenza economica e politica per Panama di grande importanza” conclude cosi l’ambasciatore Berguido e ringrazia ai diplomatici, giornalisti e pubblico presente in questa conferenza.
di Elsy Aparicio
Foto: Elsy Aparicio | Roma Tcgnews