“ANCH’IO SONO LA PROTEZIONE CIVILE”: CAMPO SCUOLA DI ANPAS LIGURIA PER 40 GIOVANI DAGLI 11 AI 14 ANNI

 

Dal 3 al 10 luglio la Colonia di Monte Leco (Voltaggio) accoglie 40 ragazzi e ragazze per una settimana che unisce il piacere della vacanza all’utilità delle conoscenze di base di protezione civile. Iscrizioni entro il 19 giugno 2016

Genova, 15 giugno 2016 Torna anche quest’anno il campo scuola “Anch’io sono la Protezione Civile”, un progetto di formazione e di educazione alla cultura di protezione civile promosso dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile a cui ANPAS Liguria (www.anpasliguria.it) aderisce realizzando l’iniziativa nella nostra regione in collaborazione con Regione Liguria, Corpo Forestale dello Stato, Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e altre Organizzazioni di Volontariato.

Il campo si svolge dal 3 al 10 luglio presso la Colonia di Monte Leco in località Molini di Voltaggio (AL).

La settimana è dedicata esclusivamente a ragazzi e ragazze dagli 11 ai 14 anni, per sensibilizzare e istruire al rispetto del territorio, alle norme di prevenzione e sicurezza in relazione ai rischi ambientali, alle tecniche di soccorso di base.

Il ricco programma dei sette giorni propone ai partecipanti diverse attività basate sul contatto con la natura, sulla scoperta, sul senso del dovere, sullo spirito di iniziativa e di squadra e sulle responsabilità nei confronti della comunità.

I ragazzi/ragazze avranno modo di conoscere in modo diretto le identità e le attività di ANPAS Liguria, il sistema nazionale di Protezione Civile, le attività del Nucleo Elicotteri Vigili del Fuoco, i compiti delle unità cinofile, le funzioni del Corpo Forestale. Avranno inoltre l’opportunità di imparare, divertendosi, le tecniche di: primo soccorso, difesa dalle calamità, prevenzione degli incendi e tanto altro ancora. Molto gradite ai ragazzi, verranno riproposte gite ed escursioni con attività di “orienteering” e di simulazione della ricerca di dispersi a seguito evento calamitoso.

La quota di partecipazione al campo è di Euro 30 (trenta) a persona. Per l’iscrizione è necessario compilare il moduloscaricabile dal sito www.anpasliguria.it e inviarlo entro domenica 19 giugno tramite email a formazione@anpasliguria.it oppure via fax al numero 010-462500.

© Copyright TCGnews – Tutti i diritti riservati