La cultura latinoamericana presente al Malpensa Fiere, dal 16 giugno al 3 settembre

Con la partecipazione delle rappresentanze diplomatiche dei paesi dell’America Latina e le autorità locali è stata inaugurata la seconda edizione di Latinfiexpo, il festival Latinoamericano che per 71 giorni sarà presente a Malpensa Fiere, Busto Arsizio, fedele all’idea di raccontare un incantevole continente, la sua gente e il suo patrimonio culturale.

Una grande area dedicata alla cultura, al divertimento, al ballo, alla musica, all’artigianato e alla gastronomia, ma anche un canale per favorire l’integrazione tra le diverse culture.

Un caloroso saluto nell’inaugurazione del LatinFiEXPO è stato dato dal sindaco di Busto Arsizio Emanuele Antonelli e rafforzato dalla presenza della console generale della Reppublica di El  Salvador, On Karla Georgina Martinez (dichiarata Ambasciatrice dei Diritti Umani), dal viceconsole Repubblica di Messico a Milano, On David Simon; del console aggiunto dello Stato Plurinazionale della Bolivia On. Roger Troche, e del console di prima linea della Repubblica Bolivariana del Venezuela, On Luis Martinez

Lo spettacolo inaugurale ha visto l’esibizione delle diverse danze dei paesi rappresentati: Bolivia (ACBI PasionLatina), Messico (México en la piel), Venezuela (Lennys Cortes). PerÚ (Pies d’oro  Brasile ( Olodum),  Argentina (l’Associazione Culturale il Melograno) e si è concluso con l’imponente sfilata dei 50 musicisti della Banda della Pace di El Salvador.

A annunciare l’evento di quest’anno, il rappresentante di Caribe Event, Felice de Meo: sono attese oltre 200mila persone che potranno conoscere ed apprezzare la ricca cultura latinoamericana e vivere il villaggio latino in una atmosfera “caliente” di sano intrattenimento.

La manifestazione proseguirà fino al 3 settembre con iniziative dedicate alla cultura di America Latina, con mostre fotografiche, di pittura, proiezioni di video e incontri culturali per conoscere i tanti volti del continente latinoamericano.

 

Di: Angela Roig