La Marinera, il ballo che unisce culture al Monza Sport Festival


La Marinera, patrimonio culturale del Perù, è ormai sempre più internazionale. A dimostrarlo è stato il suo protagonismo nella 41° edizione del Monza Sport Festival (l’11 e 12 giugno) in uno degli spazi simbolo del made in Italy: l’Autodromo Nazionale di Monza. E non solo. La pista ufficiale dell’autodromo ha accolto la Marinera e l’introdotta quale segno di fratellanza con il tributo di oltre 100 Ferrari a Michael Schumacher.

Cultura, passione e tradizione, tante le emozioni che ha trasmesso il ballo nazionale peruviano in un fine settimana dedicato allo sport e alla condivisione culturale.

Nel pomeriggio di sabato 11, sfidando il mal tempo, una ventina di artisti di Pies d’Oro si sono esibiti sul palco principale del Festival con un programma ricco di folclore e cultura a cura della fondatrice della scuola di danza Keily Alvarado. L’eleganza della Marinera, la bellezza dei costumi tipici e la passione con cui i ballerini si sono espressi hanno subito conquistato il pubblico.  Affascinato della danza peruviana , anche il sindaco Roberto Scanagatti che ha salutato l’iniziativa e ha dimostrato il suo interesse affinché la Marinera sia diffusa anche a Monza.

[the_ad id=”7343″]Domenica 12, con un sole raggiante, l’accademia di danza De Punta y Taco, a cura del direttore Carlos Moscol e del professore Luis Espinoza, ha dimostrato che la danza è un arte da coltivare sin da piccoli. Infatti, il palco scenico è stato impreziosito dalla esibizione di coppi di bambini e da scuole di danza ospiti (Tierra del Sol-Genova, Marinera Mundo -Torino) e oltre 20 ballerini, dei quali tanti di seconda generazione.

Questo connubio culturale non è passato inosservato a Dario Allevi, ex presidente della provincia Monza e Brianza, che si è mostrato entusiasta della attiva partecipazione della comunità peruviana e del pubblico italiano che per prima volta si è affacciato alla danza tipica peruviana che da anni alimenta passioni tramite gare nazionali e internazionali.

E come tutti gli eventi di Marinera che si rispetta,  La Società Sportive Monza e Brianza, organizzatrice dell’evento, ha dichiarato Claudia Yupanqui Regina internazionale di Marinera e volto dello spot ufficiale della 41° edizione del Festival sportivo.

“Questo scambio culturale è l’inizio di tante altre belle iniziative”, ha dichiarato il pass presidente Pietro Mazzo che dopo 40 anni di servizio ha fatto il passaggio di consegna al nuovo Presidente dell’Unione Società Sportive, Fabrizio Ciceri.

Si tratta della prima volta in assoluto per La Marinera all’Autodromo di Monza. “Il made in Perù nel made in Italy”, ha concluso Ana María Bobadilla, promotrice dell’iniziativa. E, TCG News, quale media partner, è stata in prima file per raccontarlo.

di Angela Roig | Tcgnews.it
Fotografi: Candy Carmona | Charly Correa | Liliana Ventura | Angela Roig
Album fotografico completo QUI
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright TCG News


Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi