Grande successo di pubblico nel concerto “Voce e Chitarra. Eco dal Messico”

Giovedì 23 giugno presso la Palazzina Liberty di Milano si è svolto con un grande successo di pubblico il concerto “Voce e Chitarra. Eco dal Messico” organizzato dal Consolato del Messico a Milano e Comune di Milano. Nella sala della palazzina liberty di Milano, si sono dati appuntamento appassionati, autorità e numerosi cittadini messicani per assistere al duo musicale composto dalla soprano messicana Liliana Henkel e il Chitarrista José Angel Ramirez. Eseguiti brani di autori dalla Musica classica messicana tra cui Agustin Lara, Consuelo Velazquez, Manuel M. Ponce.

Durante il concerto i brani sono stati affiancati da un breve percorso storico-musicale finalizzato alla scoperta dell’autore e delle relazioni esistenti tra il linguaggio sonoro e gli eventi storici.

Tra i presenti il Prefetto di Milano Alessandro Marangoni, la Console Titolare del Messico a Milano Marisela Morales, il Sindaco di Travedona Monate Andrea Colombo. il Gruppo Consolare Latinoamericano e dei Caraibi nel Nord ‘Italia, i Consoli della Bolivia, Brasil, Colombia, Croacia, Ecuador, España, Panama, Perú y Uruguay in Miláno y República Dominicana a Genova i rappresentati del’Instituto Europeo del Disegno, Instituto della storia del Risorgimento Italiano, Politécnico di Milán, Università IULM de Milano, Università Bicocca Milano, Sebastiano Grasso dell’associazione Internacional PEN di scrittori , il Titolare di ProMéxico en Italia e María del Rosario Velasco Lino,Consigliere della città di Toluca , dello Stato del Messico.

Soddisfatta la console del Messico, Marisela Morales, che ha approfittato dell’occasione per salutare i propri concittadini ed ringraziarli per il grande lavoro che svolgono nel promuovere la cultura messicana in Italia, ed altrettanto felice per l’ottimo risultato raggiunto la soprano Liliana Henkel che si è detta onorata per la possibilità di ritornare per la seconda volta ad esibirsi nella città di Milano e di essere letteralmente travolta dal calore e dall’entusiasmo dei presenti. Un lungo applauso e l’immancabile bis hanno concluso la splendida serata con la richiesta alle artiste di riproporre un nuovo evento di musica classica.

Non poteva mancare il momento di condivisione con il buffet degustazione della tipica cucina messicana proposto dalla chef Messicana Elisa Diaz dell’associazione Viva México.

Foto: Charly Correa
Redazione TCG News
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright TCG News