GIOCHI OLIMPICI: RIO 2016 CONTO ALLA ROVESCIA

Roma Tcgnews.- Siamo pronti quasi pronti per ammirare l’apertura dei Giochi Olimpici Rio 2016, Brasile il primo paese Sudamericano ad ospitare i Giochi Olimpici e Paralimpici, rimangono ormai solo un paio di giorni per dare inizio alla festa sportiva più importante al mondo

Dal’annuncio, dell’ottobre 2009 e da quando il Brasile si disputava l’organizzazione dei Giochi insieme alla Spagna, sono passati un bel può di  tempo, ed oggi la città più calda dell’America Latina, Rio di Janeiro, si sente preparata per dare il meglio ai Giochi Olimpici e Paralimpici del 2016. Utilizzeranno una serie di strutture, in parte esistente ed in parte costruite da zero. La maggior parte degli eventi si terrà a Barra da Tijuca (quartiere vip di Rio), che ospiterà anche il villaggio olimpico. Gli altri eventi saranno concentrati in tre diverse zone: Copacabana, Maracanã e Deodoro. Gli unici eventi a svolgersi fuori città saranno alcune partite di calcio, Rugby e Golf.

Torcia Olimpica: I giochi olimpici senza la torcia olimpia non esisterebbero, cosi dopo la grande cerimonia di accensione della Torcia Olimpica al Tempio di Hera a Olimpia, in Grecia, il 21 aprile, la torcia ha iniziato il suo tour della Grecia e poi visitato la sede del Regno delle Nazione a Ginevra ed al Museo Olimpico di Losanna, una volta finito il suo tour in Europa, la fiamma è stata condotta in aereo con destino Brasile, il paese ospitante dove dopo il suo arrivo in Brasilia, la capitale, ha visitato ben 327 città di cinque regioni diverse, percorrendo un totale di 35.000 km.

La prima persona a portare la Torcia olimpica è stato giocatore di pallavolo due volte campione olimpico (Pechino 2008 e Londra 2012),  Claudinho Fabiana. Dopo Claudinho altre 12.000 persone hanno portato la torcia, ciascuno per circa 200 metri.

Cerimonia: Il venerdì 5 agosto notte (sabato 06 in Italia) andrà in scena cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Rio 2016, quando la Torcia Olimpica illuminerà il Maracanã, luogo scelto per l’apertura, dove si esibirà il famoso cantante brasiliano Roberto Carlo conosciuto come “Il Re” nel suo paese e nel resto del mondo, classico romantico che cattura l’orgoglio e la passione, interpreterà il tema “Emoções” (Emozioni) parla di passione, amicizia, gioia e pace, che riflettono lo spirito delle Olimpiadi e la città ospitante.

Divise: saranno prevalentemente bianche, per rappresentare la pace e l’unità tra le diverse culture, con dettagli in giallo che simboleggia la fiamma olimpica e verde che rappresenta il colore principale della bandiera brasiliana.

Mascotte: Un felino giallo per le Olimpiadi e un albero Verde e azzurro per le Paralimpiadi, quesste saranno le mascotte delle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016. Sono Vinicius e Tom. l personaggi rappresentano la rigogliosa natura brasiliana con i tradizionali colori verde, oro e azzurro che richiamano la bandiera nazionale. Gli organizzatori contano di realizzare almeno un miliardo attraverso la vendita del merchandising ufficiale della manifestazione.

America Latina in Rio 2016

Tra i tanti atleti latino-americani partecipanti ai giochi, qui vi presentiamo i porta bandiere dei paesi Latinoamericani presenti.

Argentina Luis Scola (Basket), Bolivia Ángela Castro (Atletica), Brasile Yane Marques (Pentathlon Moderno), Cile Érika Olivera (Atletica),  Colombia Jossimar Calvo (Ginnastica), Costa Rica Nery Brenes (Atletica), Cuba Mijaín López (Lotta), Repubblica Dominicana Luguelín Santos (Atletica), Ecuador Andrés Chocho (Atletica), El Salvador Lilian Castro (Tiro), Guatemala Erick Barrondo (Atletica), Haiti Asnage Castelly (Lotta Greco-Romana), Honduras Rolando Palacios (Atletica), Messico Daniela Campuzano (Ciclismo), Nicaragua Rafael Lacayo (Tiro), Panamá Alonso Edward (Atletica), Paraguay Julieta Granada (Golf), Perù Francisco Boza (Tiro), Porto Rico Jaime Espinal (Lotta), Uruguay Dolores Moreira (Vela), Venezuela Rubén Limardo (Scherma).

La nostra top 10 tutta latinoamericana, anche si sono tantissimi, in totale 1.420 atleti latinoamericani arrivati, pronti a portare a casa una medaglia, ma secondo noi sono questi quelli da tenere d’occhio.

Ruben Limardo (Scherma) Venezuela, Cesar Cielo (Nuoto), Yane Marques (Pentathlon Moderno) Neymar Jr. (football) Brasile, Tamara Vega (Pentathlon Moderno) Mexico, Mijaín López (Lotta Greco-Romana) Idalys Ortiz (Judo) e Yarisley Silva (salto con l’asta) Cuba, Mariana Pajón (BMX) Colombia, Erick Barrondo (Atletica) Guatemala.

© Elsy Aparicio

Foto: Credito Rio2016