Dall’Ecuador, l’olio (di avocado) che è un boom nella Patria dell’olio

Dal gusto avvolgente, delicato e ricco di proprietà, l’olio di avocado ha raggiunto in Italia un interesse particolare dato che si propone come l’olio di eccellenza made in Ecuador, grazie all’idea vincente di Pacha Warmi presente fino all’ 11 dicembre all’Artigiano in Fiera nello stand C -153 Padiglione 14 (America Latina). 

Chi se ne intende di olio e ha provato l’olio extravergine di avocado Mira se ne è innamorato. In due versioni, Hass e Original, l’olio di avocado sta lasciando il segno nei gusti più raffinati.

L’olio di avocado Hass deriva dalla spremitura a freddo dell’avocado Hass, riconoscibile perché piccolo, marrone e dalla buccia grumosa. L’avocado Hass ha un gusto morbido, delicato e burroso, e l’olio che ne deriva non viene filtrato, e mantiene così una struttura torbida di colore verde smeraldo intenso. È delizioso, un piacere per tutti i sensi: vista, tatto, olfatto e gusto.

Infatti, al concorso AVPA (Agenzia per la Valorizzazione dei Prodotti Agricoli) di Parigi, nel 2013 ha vinto la medaglia d’argento, nel 2015 la medaglia di bronzo e nel 2016 la medaglia d’oro, riconoscimenti che lo attestano come qualità migliore al mondo.

[images_grid auto_slide=”no” auto_duration=”1″ cols=”four” lightbox=”yes” source=”media: 11001,11002,11003,11004″][/images_grid]

Questo olio è ideale a freddo per condire un piatto gourmet, è ottimo anche per friggere perché ne serve poco grazie alla sua densità.

Invece, l’olio extravergine di avocado Original Mira deriva da una miscela di spremitura dell’avocado Hass, marrone, dalla buccia grumosa, e dell’avocado Fuerte, il classico avocado liscio e verde.

Questa deliziosa miscela è un’esplosione di sapore: il gusto morbido dell’avocado Hass si combina con il sapore acido e fresco dell’avocado Fuerte. Spremuto a freddo, l’olio viene poi filtrato, e assume una consistenza chiara. È eccellente per friggere, rosolare la carne, ideale per le insalate e come condimento, anche semplicemente sul pane fresco. Vincitore all’AVPA di Parigi:Medaglia di bronzo (2013), Diploma di Gourmet (nel 2013) e medaglia d’argento (2016).

Entrambi gli oli sono 100% naturale e organici, coltivati senza pesticidi, spremuti a freddo, senza chimici aggiunti, senza glutine, NO OGM, senza conservanti, non contiene colesterolo, senza grassi saturi, contengono Omega-3-6-9, antiossidante naturale, ad alto contenuto di vitamine E e D, senza traccia di noci.

Da dire che l’olio di avocado ha un “punto di fumo” elevatissimo (223° C), inferiore solo all’olio di mandorle. In parole semplici, più un olio ha un “punto di fumo” elevato, più è difficile che emetta acroleina, una sostanza tossica che viene emessa quando l’olio raggiunge la temperatura massima tollerabile e che è irritante per la mucosa gastrica e nociva per il fegato, facilmente individuabile sotto forma di fumo nero.

Inoltre l’olio di avocado si può utilizzare anche come trattamento di bellezza poiché è in grado di penetrare gli strati più superficiali della pelle e fornire un’idratazione profonda per la pelle secca e matura.

All’Artigianato in Fiera è possibile incontrare altre eccellenze made in Ecuador: Dal delizioso cioccolato, passando per il peperoncino, l’amato caffè, sino all’olio d’avocado e derivati in diversi formati e proposte che conquistano i palati più raffinati e soddisfano ogni singola esigenza.

L’azienda Pacha Warmi, rappresentata dalle imprenditrici  Mariana García e María Toledo, vi aspetta all’Artigiano in Fiera nello stand C -153 Padiglione 14 (America Latina)  dalle 10.00 alle 22.30. Ingresso gratuito.

Foto: Angela Roig | Charly Correa

Per saperne di più: www.pachawarmi.com/it/