Pane e Musiche 2016: Perù Pisco Bar presenta il Pisco Sour al mondo
Il Pisco Sour, il cocktail bandiera peruviano, è la proposta trendy ma anche ricca di cultura che il Perù Pisco Bar presenta all’edizione 2016 di Pane e Musiche, evento istituito dalle comunità internazionali milanesi, curato dall’Associazione Città Mondo, che coinvolge ormai tutta la città con i linguaggi universali della musica e del cibo. Non mancerano le mostre fotografiche e pittoriche nonchè la letteratura più variegata. L’inaugurazione del 3 dicembre, presso l’Ex Fornace (Alzaia Naviglio Pavese, 16 – Milano) vedrà la partecipazione di quattro i continenti con i migliori esponenti della cucina internazionale: Per l’Africa: lo chef Francine Akouavi, per l’Europa: lo chef Felice Chiciorangea, per l’Asia: lo chef Adelita Durana e per l’America, lo chef Rafael Rodriguez.A legare tutti i sapori del mondo, il Pisco Sour, il cocktail peruviano più internazionale preparato dal Perù Pisco Bar a base di Pisco, lime, albume, ghiaccio e amaro di angostura. Il Pisco, distillato bandiera del Perù, è il frutto di una storia plurisecolare. Le sue radici risalgono all’epoca coloniale di fine XVI secolo. Tradizione, ma anche innovazione. Il Pisco, infatti, ha raggiunto una notorietà internazionale ed è diventato una Cultura che unisce le culture del mondo.
La città peruviana di Pisco ha dato origine al nome del famoso distillato. Il luogo si trova nella parte centro-meridionale del Perù, di fronte ad una grande baia dove per secoli nidificavano molti uccelli del Pacifico. Pisku significa proprio uccello nella lingua quechua degli Inca.
Da lì questa bevanda ha spiccato il volo e ha raggiunto l’Europa e il resto del Mondo. In fondo, però, il Pisco è rimasto fedele a se stesso. Il distillato bianco simbolo del Perù, prodotto con lo stesso metodo di produzione da secoli.
PERU’ PISCO BAR nasce come un’idea imprenditoriale di due donne, Angela Roig e Mariana Garcia, che sono riuscite in poco tempo a posizionare il Pisco tra gli italiani, conosciuti per il loro forte attaccamento alle proprie tradizioni.
Il primo approccio del Peru Pisco Bar al mercato italiano è stato nell’ambito del LatinFiExpo (Malpensa Fiere– VARESE) che in 72 giorni di Festival ha superato i 225 mila visitatori, molti dei quali si sono letteralmente innamorati del PISCO.
Non per niente, la versatilità del Pisco ha fatto sì che i cocktail siano stati apprezzati da intenditori ed appassionati quali: Pisco Sour (il cokctail bandiera del Perù), Pisco Lemon (Chilcano), Maracuya Sour, ed altre proposte esotiche come Amazzone (mango, maracuya con un tocco di Piccante), Peruanissima (mais viola e latte di cocco), Chicha Sour (mais viola e sour), tra gli altri.
Il Pisco abbinato alla GASTRONOMIA è un’altra proposta forte. Una dimostrazione? Pane e Musiche 2016!
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de Angela Roig
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