Lo chef Javier Castañeda, dal Santa Barbara di Madrid all’Artigiano in Fiera

Peruviano diventa chef di esclusivo hotel a Madrid… e pronto per Kallpa

Javier Castañeda (36) è lo chef di origine peruviana che è stato scelto Capo Chef del prestigioso Hotel Petit Palace Santa Barbara a Madrid, per preparare piatti mediterranei con un tocco di sapore peruviano. E pronto, il suo talento si aggiunge a Kallpa nel Artigiano in Fiera.

Nella sua traiettoria ci sono successi come: Tapa Tour, concorso gourmet tra hotel a cinque e quattro stelle; MadridFusion 2017, premio al miglior chef di cucina madrilena. E infine La agenda Gourmet & del Pan, dove la gastronomia peruviana lo esaltò come uno dei migliori del mondo….

Come parte del suo primo tour in Europa, Milano ha avuto l’opportunità di incontrare la sua cucina con due cene gourmet realizzate nel Ristorante Amor y Pasión durante le serate del 20 e 21 dello scorso luglio; uniche presentazioni. Ora il suo nome è nell’elenco dei candidati dei migliori chef internazionali del 2018 nella categoria Alberghi (che rappresentano l’Hotel Petit Palace Santa Barbara de Madrid) nella prestigiosa rivista turistica del Perù Miradas.

“Sono sempre stato assente negli incontri familiari perché ero concentrato a cercare la perfezione dei piatti “ 

Quale parte della tua vita hai sacrificato per diventare uno chef?

Gran parte della mia giovinezza l’ho vissuta tra pentole e padelle. Negli incontri di famiglia o tra amici ero sempre assente; perché in quel momento ero in una cucina cercando la perfezione o l’invenzione di un piatto. La vita di uno chef è molto sacrificata, ma gratificante….

C’è un piatto di cibo che ti ricorda un momento speciale della tua vita?

Pasta verde e salsa bolognese, erano piatti di ogni domenica d’inverno a casa di mia nonna. E in estate il ceviche. Durante gli incontri familiari, il cibo viene gustato di più.

[one_half]

Nel tuo frigorifero. Che cosa non deve mancare mai?

Uova !! è un ingrediente utile per preparare una moltitudine di piatti. Come un semplice e pratico uovo fritto che toglie immediatamente la fame!!

Un Top chef come te, avrebbe difficoltà a sperimentare il cibo da Strada?

Naturalmente no! La cosa importante è la passione che viene posta quando si cucina, e quello si sente nei condimenti. Molte storie di successo hanno cominciato con una carriola. La passione per la cucina ti porta sempre lontano.

Fonte: Agaperu.com

[/one_half]

[one_half_last][ad id=”14709″][/one_half_last]