19 Gennaio, 2022

BUENA FESTA DI SANT’AMBROGIO 2021

BUENA FESTA DI SANT’AMBROGIO 2021

Buona FESTA di Sant’AMBROGIO, dalla BASILICA a lui dedicata e che ne conserva la tomba: è una delle chiese più antiche di MILANO.

Rappresenta ad oggi non solo un monumento dell’epoca PALEOCRISTIANA e MEDIEVALE, ma anche un punto fondamentale della storia milanese e della Chiesa AMBROSIANA. Essa è tradizionalmente considerata la seconda chiesa per importanza della città di Milano.

Edificata tra il 379 e il 386 d.C. per volere diretto di sant’Ambrogio, fu costruita in una zona in cui erano stati sepolti i cristiani martirizzati dalle persecuzioni romane. Per questo venne dedicata ai martiri ed era chiamata Basilica Martyrum: lo stesso Ambrogio voleva riporvi tutte le reliquie dei santi martiri Vittore, Nabore, Felice, Vitale, Valeria, Gervasio e Protasio.

Sant’Ambrogio stesso vi venne sepolto (397) e da allora cambiò nome, assumendo quello attuale. La festa di San’Ambrogio come da tradizione da il via al periodo natalizio a Milano e in gran parte della Lombardia. Diversi appuntamenti si riuniscono in questa data: l’inizio della nuova stagione al Teatro alla Scala, le accensioni delle luminarie natalizie e l’apertura della tradizionale fiera degli OH BEJ, OH BEJ! BUONA FESTA!!!

di Andrea Cherchi


Related posts