epa09638276 (FILE) - Mexican singer Vicente Fernandez performs during a concert at the Azteca stadium in Mexico City, Mexico, 16 April 2016 (reissued 12 December 2021). Fernandez died at the age of 81 on 12 December at a Mexican hospital to which he was admitted after he fell in the past days, according a statement released by his family. EPA/Fernando Aceves

Musica: Messico, morto a 81 anni Vicente Fernandez

CITTÀ DEL MESSICO, 13 DIC – Il Messico è in lutto: il suo re della canzone popolare e protagonista delle orchestre ‘mariachi’, Vicente Fernandez, è morto ieri nel giorno del pellegrinaggio alla Vergine di Guadalupe, patrona del Paese.

Il crooner dal sombrero e dal romanticismo che hanno animato e scosso le serate di festa e generazioni di cuori infranti dal Messico all’Argentina è morto all’età di 81 anni in un ospedale di Guadalajara, la seconda città del Paese.

Il maestro assoluto delle ‘rancheras’, canzoni sui tormenti dell’amore a più chitarre e con le immancabili trombe, era ricoverato in seguito a una caduta a inizio agosto nel suo ranch vicino a Guadalajara, capitale dello stato di Jalisco, culla della tequila e roccaforte dei più pericolosi cartelli della droga.
    Interprete sentimentale e macho di ‘Por tu maldito amor’ e ‘Que te vaya bonito’, El ultimo rey (l’ultimo re) o il Sinatra della musica ranchera – come lo soprannominò il quotidiano americano The Houston Chronicle nel 1991 – ha venduto 70 milioni di dischi in cinquant’anni di carriera, coronata da tre Grammy e nove ‘Latin Grammy’.