“Viva El Salvador”, festa della comunità salvadoregna a Milano

Festa Nazionale di El Salvador a Milano, domenica 18 settembre. TCG News Italia è media partner ufficiale dell’evento.

Milano – “Viva El Salvador” è l’evento organizzato per commemorare il 201° anniversario dell’Indipendenza di El Salvador nella Città di Milano. La manifestazione culturale si terrà questa domenica 18 settembre 2022 dalle 10:00 alle 20:00 presso il Centro Sportivo Visconti situato in Via Delle Forze Armate 170, Milano (MM1 Inganni).

L’evento avrà inizio con la sfilata folklorica a seguire l’atto solenne in presenza delle massime autorità diplomatiche e civili per commemorare la data storica del 15 settembre 1821, ricordata come il Grido dell’Indipendenza di El Salvador.

Dopo il momento di apertura ufficiale che si terrà alle ore 12 sul palco principale, i Salvadoregni potranno condivide con i visitatori la loro giornata di festa attraverso un ricco programma culturale. Durante tutta la giornata si potrà assisterete a diversi interventi artistici di gruppi di danze folklorica, show musicali eDj Set, che si esibiranno sul palco principale, allestito specialmente per l’evento.

Intorno a tutta la manifestazione saranno a disposizione degli stand di gastronomia dove si potrà degustare della ricca e variata gastronomia salvadoregna come “las Pupusas” y “tamales” grazie alla partecipazione dei ristoranti salvadoregni e latini presenti sul territorio. Inoltre saranno presenti degli stand dove troveranno spazio Istituzioni, agenzia di viaggi e numerose Associazioni Salvadoregne.

L’evento civico vedrà la partecipazione e l’intervento delle illustri Autorità Diplomatiche di El Salvador a Milano, autorità diplomatiche dell’America Latina e dei Caraibi accreditate in Italia, autorità istituzionali del comune di Milano, leader di associazioni salvadoregne in Italia, leader di comunità latina e molti altri.

Il programma musicale conterà con la partecipazione di rinomati artisti provenienti direttamente da El Salvador; la cantante Gabriela Aguilar, l’imitatore Juan Manuel, la Ténchis Céliber, il famoso comico Chusito SV, il cantante Christian Martinez e l’ambasciatore della cultura salvadoregna Calicho Calichon.

Come parte del programma si svolgerà un torneo di calcio masculino e femenino.
Durante tutta la manifestazione saranno presenti degli stand gastronomici, Stand di promozione turistica, giochi per i più piccoli e molte altre sorprese.

La giornata è organizzata da Gomez productions International in collaborazione con la Casa della Cultura salvadoregna a Milano e l’associazione “Salvadoreños unidos en Varese”.

Di Daniel Sigua