Plan ₿ Forum: Lugano stringe un accordo di cooperazione economica con El Salvador
Durante il Plan ₿ Forum, evento attualmente in corso a Lugano, la città svizzera ed El Salvador hanno firmato un Memorandum of Understanding di cooperazione economica.
Michele Foletti, Sindaco di Lugano, e Milena Mayorga, Ambasciatrice di El Salvador negli Stati Uniti, hanno annunciato che la città di Lugano e la Repubblica di El Salvador hanno firmato un Memorandum of Understanding di cooperazione economica.
L’annuncio è stato rilasciato durante il Plan ₿ Forum, un evento attualmente in corso a Lugano, in Svizzera, che riunisce i massimi esperti internazionali del mondo delle criptovalute e della tecnologia blockchain.
“Grazie a Bitcoin e al percorso pionieristico intrapreso sia dal vostro governo che dalla città di Lugano, è stato possibile costruire questa collaborazione, sfociata nel Memorandum of Understanding di cooperazione economica tra la città di Lugano e la Repubblica di El Salvador,” ha dichiarato il sindaco Michele Foletti.
“È nostro comune interesse promuovere la cooperazione e lo sviluppo di sinergie nell’ambito del Lugano Plan ₿, a sostegno delle istituzioni e delle imprese nei nostri territori. Siamo interessati alle esperienze di El Salvador nell’adozione di Bitcoin come moneta a corso legale: vogliamo continuare a proporre iniziative in collaborazione con istituzioni educative e di ricerca, nonché partner privati e pubblici, per creare conoscenze e competenze nel nostro territorio e supportarne la competitività.”
Joaquín Alexander Maza Martelli, Ambasciatore della Missione Permanente della Repubblica di El Salvador presso l’Ufficio delle Nazioni Unite a Ginevra, ha aggiunto:
“L’uso di Bitcoin e della tecnologia blockchain crea nuove opportunità di crescita e investimento a beneficio delle nostre comunità; è un nuovo strumento finanziario e di scambio alternativo, che promuove il commercio e la fornitura di servizi in un mondo globalizzato. Con questo accordo, El Salvador è ora molto più vicino all’Europa.”
Il Memorandum of Understanding prevede anche la presenza fisica di una rappresentanza di El Salvador a Lugano, che favorirà la cooperazione con le istituzioni educative e di ricerca, promuovendo così lo sviluppo di iniziative legate a questa tecnologia.
Milena Mayorga, ambasciatrice di El Salvador negli Stati Uniti, ha concluso:
“Sono felice di aver potuto annunciare questa partnership storica tra l’innovativa città di Lugano e il mio amato paese natale, El Salvador. Condividiamo l’amore per l’innovazione e le idee audaci: questa iniziativa rappresenterà un punto di svolta nello scambio di idee e nelle migliori pratiche per la libertà economica. Io e i miei compagni salvadoregni siamo molto entusiasti della promessa di Bitcoin: siamo emozionati di vedere come questa partnership contribuirà a migliorare la sicurezza e la libertà economica per tutti, uno degli obiettivi principali del governo del presidente Nayib Bukele.”